Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!

Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk

Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!

Visita anche: Karmaspazio :: Genshiken, il blog di Massimo dall'Oglio
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Open Source.
18 Apr 2010, 10:09
Messaggio: #46
RE: Open Source.
Ritornato alla versione stabile della Slackware 13.0 a 32 bit per motivi di stabilità ed usabilità con i vari programmi compilati e pacchettizzati, stò riscoprendo quanto sia molto più affidabile della -current (anche se meno aggiornata sotto ogni profilo software e del kernel), ma resta pur sempre la distribuzione numero uno tra tutte le decine di altre distribuzioni provate precedentemente. Negli ultimi tempi ho avuto modo di far funzionare anche la mia cam che prima non era accettata nonostante fossero presenti tutte le dipendenze, con programmi come wxcam e cheese.
Purtroppo resta ancora una distribuzione poco utilizzata rispetto che alle più blasonate perchè ritenuta erroneamente troppo complicata, partendo dall'installazione like-unix che comporta di certo una minima conoscenza dei tools come cfdisk ed fdisk per creare le partizioni, soprattutto se la si vuole affiancare a un sistema dualboot con Windows e non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Vorrei poter sfatare in ogni caso il mito che si è creato con il tempo che Slackware non è una distribuzione semplice da usare, (cosa assolutamente falsa).
Chiaramente per chi si avvicina per la prima volta ad un "mostro" del genere si troverebbe di certo in difficoltà, abituato magari agli installer grafici e semplici, dove basta un click per definire ciò che desideriamo fare sul nostro pc, (cosa che trovai piuttosto difficile io stesso all'inizio), ma basta prenderci un pò la mano e con un pò di buona volontà, grazie alle varie guide presenti in rete, tutto si risolve con grandi soddisfazioni, accorgendosi da subito delle differenze rispetto a tutte le altre.
Quindi per chi volesse davvero conoscere GNU/Linux ed adddentrarsi nel cuore del sistema, adotti Slackware come distribuzione ed il mondo di questo incredibile O.S. dalle mille potenzialità gli si dispiegherà difronte.Big Grin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18 Apr 2010, 13:43
Messaggio: #47
Sisi, basta impostare le partizioni in anticipo e poi per il resto l'installazione è estremamente intuitiva. L'ho installata qualche tempo fa e non ho avuto nessun problema, anche se poi, per il tipo di programmazione che devo farci, sono ritornato al mio vecchio Linux Mint per una questione di immediatezza e velocità nell'utilizzo (in laboratorio non posso perdere troppo tempo in questioni che non siano text-editor e compilatore.)
Molto più complicate le installazioni di Arch Linux e Gentoo, ai quali ho rinunciato dopo svariati tentativi e prenotandomi un girone tutto mio per le bestemmie sparate in quel corto lasso di tempo...

Borgsmile

I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza, poichè sono nutriti di fuoco, di odio e di velocità ! Ve ne stupite?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
21 Apr 2010, 18:55
Messaggio: #48
In effetti per Arch e Gentoo le cose sono diverse, ma ci sono delle ottime guide, anche se in inglese che ti permettono di installarle entrambe e senza grossi problemi.
Arch ha di molto funzionale e immediato il sistema di download dei pacchetti e consecutiva installazione degli stessi attraverso pacman, mentre con Gentoo c'è Entrophy che è un pò più complesso, dal momento che si agisce da linea di comando.
La parte negativa della Gentoo è il momento dell'installazione dei programmi che vengono ricompilati uno per uno, comprese le dipendenze e ci vuole un secolo per poter avere installato e vedere all'opera il software.
Cosa che per Slackware non accade, anche se ci si deve indubbiamente stare un pò dietro e cercare le dipendenze, cosa che comunque ora con Gslapt (ad esempio), i tempi si riducono notevolmente ed in più ha una GUI simile a quella di synaptic caricando automaticamente tutto il necessario (dipendenze comprese).
06 Jun 2010, 19:56
Messaggio: #49
Uscita da poche settimane Slackware 13.1, distribuzione GNU/Linux veramente incredibile, dopo averla installata mi trovo difronte ad un sistema operativo dalle apparenze molto ben costruito e di grande affidabilità e stabilità eccellenti.
Nell'ultima realise viene integrato il KDE 4.4.3, il kernel 2.6.33.4 con finalmente il problema risolto a causa dei driver open nouveau grazie ad un pacchetto che disattiva di default questi ultimi che recavano non pochi problemi per le schede video NVIDIA.
Infatti prima di installare i driver NVIDIA ufficiali bisognava tramite terminale o fuori da X server, blacklistare i driver incriminati.
Difatti una volta installati i driver ufficiali al riavvio il risultato era un errore di partenza dell'interfaccia grafica di KDE e sue antagoniste, o peggio ancora il monitor che non supportava nessun tipo di frequenza, con il risultato di monitor oscurato, anche se la distribuzione veniva installata correttamente.
Oggi possiamo finalmente vedere in tutta la sua potenza la distribuzione agire fluidamente anche se non sono stati attivati gli effetti di KWin oppure aggiunti quelli di Conpiz-Fusion successivamente.
Ottimo lavoro svolto da tutto il team di Slackware.com e da tutti coloro che quotidianamente si dedicano allo sviluppo ed alla creazione del supporto software e hardware di questa incredibile e funzionale distribuzione Linux.
Non posto nessuna immagine perchè deve essere scoperta a chi potrebbe interessare provarla. Big Grin
Rispondi 

Vai al forum:

ContattaciEra CyberpunkTorna all'inizio della paginaTorna al contenutoModalità archivioRSS Syndication