Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!

Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk

Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!

Era Cyberpunk: blog, galleria e video in arrivo!
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Open Source.
18 Jul 2009, 17:17
Messaggio: #31
RE: Open Source.
Ubuntu stà peggiorando sempre di più, invece che aiutare a semplificare le cose ponendola come sistema operativo Open in alternativa a M$.
Dalla versione Dapper ad oggi i test condotti sulle diverse versioni hanno dato dei risultati sempre più deludenti in fatto di stabilità e annullamento dei bug ponendo sempre problemi con il kernel e la mal gestione dello stesso a basso livello su hardware e periferiche esterne.
Dal mondo UseNet leggo sempre più persone che lamentano delle continue problematiche dovute soprattutto al momento che riguarda gli aggiornamenti importanti del sistema (che nella maggior parte dei casi porta ad un blocco della macchina o alla perdita inesorabile di dati), ad esempio il mancato riconoscimento corretto dei moduli della RAM, oppure, ancora, all'atto dello spegnimento della macchina ed il suo successivo avvio, perdita delle informazioni sui driver delle schede video sia proprietari che open.
Insomma non sta  facilitando le cose di certo a chi vuole avvicinarsi al mondo GNU/Linux, oltre che creare disagio a chi il giorno prima aveva dato pieno affidamento al sistema ed il giorno dopo si trova la macchina in 'panic kernel' o senza la possibilità  di accedere alla parte grafica del sistema operativo perchè impossibilitato e daltronde non essendo esperto della CLI (riga di comando) decide in seguito di 'tornare a windows o cambiando distribuzione', da qui l'informazione mendacea che viene trovata in rete, ritenendo Ubuntu la più usata.
Nei test condotti da me sulle Ubuntu 6.10 Edgy Eft, Ubuntu Feisty Fawn 7.04 Ubuntu 7.10 Gusty Gibbon, Ubuntu 8.04 Hardy Haron, Ubuntu 9.04 Jaunty Jacklaope, hanno dato come dicevo dei risultati sul profilo kernel deludenti, partendo dalla 8.04, le altre versioni precedenti andavano di gran lunga molto meglio.
A mio personale avviso, dopo i test fatti su macchine recenti e quindi con hardware discreto montate su laptop e desktop di vario genere, cambierei distribuzione e punterei su altre alternative GNU/Linux più funzionali e meno problematiche, anche se un pò più complesse, inoltre i supporti Wiki non mancano in rete e se ci si trova in difficoltà , basta leggere un pò e il problema si risolve.
Non fermatevi alle apparenze perchè da quando Ubuntu ha cominciato a scalare le vette delle classifiche mondiali dei sistemi GNU/Linux il prodotto è sempre più peggiorato invece che essere migliorato, anche se tutt'ora è ancora la più usata e la più scaricata questo non significa che sia a priori la migliore distribuzione che esista.
Alcuni problemi riscontrati da vari utilizzatori di Ubuntu da UseNet::

1)Salve

ho da poco aggiornato la memoria al mio computer nuovo, che in dotazione
aveva solo 1 Gb di ram. Ho comprato 2 stick da 2 Gb ciascuno e li ho
montati sugli slot. Ma mentre il BIOS Li vede tutti e 4, Ubuntu 9.04 ne
vede solo 2.7. E gli altri 1.3 ? Che fine hanno fatto ?

2)Ho una nvidia 8800 gts. Dopo gli aggiornamenti di circa un paio di
settimane fa faccio partire l'imbutu e mi si presenta una risoluzione
di 800x600, e dal pannello apposito non mi lascia cambiarla (è l'unica
disponibile insieme a 640x480).

E ho provato a editare xorg.conf in millemila modi, a installare i
driver proprietari e quelli open, ma non è cambiato nulla. Adesso
comunque ho messo una fedora 11 e va piuttosto bene, almeno per il
momento.

3)Salve a tutti,
dopo varie prove con distro live (prove di usabilità più che altro e
di riconoscimento periferiche) vorrei installare sul netbook di cui
sopra Xubuntu 8.10 e non Xubuntu 9.04 perchè mentre con la 8.10 mi
funziona l'audio con la 9.04 no.
In pratica dovrei provare ancora una periferica: una tavoletta grafica
Wacom ma sono più che deciso ad installare Xubuntu 8.10 sul mio
netbook.
Una semplice domanda, ma con il gestore aggiornamenti non è che appena
sono connesso in rete vengo aggiornato alla 9.04?
In giro ho letto come passare dalla 8.10 alla 9.04 ma non come non
passare alla 9.04 dalla 8.10; mi spiego meglio: anche se non mi
"upgrado" alla 9.04 in automatico come faccio ad essere sicuro che con
gli aggiornamenti l'audio (parlo dell'audio ma credo si possa parlare
di scheda audio) non smetta di funzionare????
Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di diradare questi miei dubbi.

4)il solito problema del modulo wireless che non funziona
o meglio, funziona se la rete è non protetta
ma, qualsiasi tipo di protezione abbia (WEP, WPA, WPA2-PSK)
non funziona (ehi! ovviamente la MIA rete...)

come posso risolvere ??

Questi sono soltanto alcuni dei problemi crescenti in numero estratti dalle UseNet su questa 'mirabolante' (come viene definita) distribuzione, (mi sono risparmiato di menzionare i forum che trattano degli stessi problemi), ma che con il passare del tempo sta  decadendo vistosamente in prestigio ed usabilità  generali.
Se volete vivere tranquilli, usando GNU/Linux, non usate Mai la prima distribuzione che vi capita o vi consigliano, perchè potrebbe nuocere gravemente alla vostra salute oltre che a quella del vostro pc.Big Grin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25 Aug 2009, 10:43
Messaggio: #32
Una delle distribuzioni più indicate per cominciare con il mondo Linux è PClinuxOS, derivata da Mandriva, con un packege manager identico a Synaptic per Debian e Ubuntu, un parco software ben nutrito.
Ma la sua peculiarità è l'uso, determinato da un Centro di controllo in cui è possibile configurare dettagliatamente tutte le impostazioni a noi più congeniali partendo dagli eventuali effetti 3d ai processi da attivare o disabilitare al boot, alle impostazioni video e audio.
Al suo interno ci sono già i driver che permettono un alto numero di riconoscimento delle schede video più usate e di recente uscita, NVIDIA e ATI in particolar modo.
Per finire, nella gestione ed installazione dei pacchetti ci si trova di tutto e nelle versioni più aggiornate, compreso Firefox-3.5.2 all'ultima versione disponibile attualmente.
Qui sotto i due desktop manager più usati: Gnome e KDE.

[Immagine: pclinuxos-desktop.jpg]
[Immagine: pclinuxos.png]
05 Sep 2009, 18:33
Messaggio: #33
In attesa di testare la nuova Slackware 13.0 (stable) con il KDE-4.2.4 mi soffermo per fare alcune mie constatazioni personali, dopo aver acquisito informazioni da coloro che l'hanno già installata ed avuto i primi risultati sulla storica stabilità della distribuzione e sulla complessità/semplicità della stessa.
Dopo aver seguito direttamente i vari commenti in proposito, devo dire che la SAlackware 13.0 non è quello che mi sarei potuto aspettare, forse perchè troppo abituato ad usare il desktop manager precedente alla 4.2.4 o forse perchè essendo tradizionalista ho sempre preferito i pochi fronzoli grafici (tipici delle distribuzioni attuali), ma prediletto di gran lunga la vera e propria struttura di base e funzionalità riferendomi al bash scripting.
Pertanto per ora mi soffermo a livello teorico, che appena possibile, gestirò in veste pratica dando così il mio personale giudizio su quest' ultima uscita di Slackware.
Come screenshots sono identiti a quelli delle altre distribuzione con KDE quindi non credo sia una novità mostrare l'aspetto grafico che già si conosce. Big Grin
28 Sep 2009, 16:36
Messaggio: #34
Lascio un giusto un commento semplice semplice: Linux Mint KDE è meraviglioso! Finalmente ho trovato una distro semplice, di bell'aspetto e che (per il momento) non mi sta dando nessun problema. Grazie per la segnalazione!
Codice:
       o   ,__,
        o  (oo)____
           (__)    )\
              ||--|| *

Ogni volta che i appaiono certe chicche nel terminale è una gioia per gli occhi!

Borgsmile

I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza, poichè sono nutriti di fuoco, di odio e di velocità ! Ve ne stupite?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
29 Sep 2009, 18:53
Messaggio: #35
(28 Sep 2009 16:36):N3kroNicK: Ha scritto:  !
Codice:
       o   ,__,
        o  (oo)____
           (__)    )\
              ||--|| *

Ogni volta che i appaiono certe chicche nel terminale è una gioia per gli occhi!

Davvero molto bello come disegno. Big Grin
29 Sep 2009, 19:53
Messaggio: #36
Non l'ho fatto io! Mint ha questa specie di easter egg per cui ogni volta si apre il terminale appaiono degli animaletti con delle massime di vita Big Grin

Es.
Codice:
( am sorely in need of money.            )
(                                        )
( -- Feodor Dostoyevsky                  )
----------------------------------------
   o
    o
        .--.
       |o_o |
       |:_/ |
      //   \ \
     (|     | )
    /'\_   _/`\
    \___)=(___/

Borgsmile

I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza, poichè sono nutriti di fuoco, di odio e di velocità ! Ve ne stupite?
03 Oct 2009, 22:46
Messaggio: #37
(29 Sep 2009 19:53):N3kroNicK: Ha scritto:  Non l'ho fatto io! Mint ha questa specie di easter egg per cui ogni volta si apre il terminale appaiono degli animaletti con delle massime di vita Big Grin

Nello stesso modo, ma in forma testuale anche Slackware usa nelle sue finestre di terminale frasi tratte da discorsi storici, o massime dette da uomini importanti o semplici aneddoti ad ogni avvio delle console. Smile
03 Nov 2009, 11:45
Messaggio: #38
Ritorno sull'argomento open source con la segnalazione dell'ultima FreeBSD 8.0alpha RC1 e unix come protagonista assoluto.

In questi giorni mi trovo a testare l'ultima versione ancora in fase di sviluppo in veste RC1 alpha FreeBSD 8.0 con il desktop grafico KDE4.3.1 trovando il tutto molto fluido e ben curato nei minimi particolari, ma con difficoiltà di installazione non indifferenti anche per un utente esperto, (soprattutto per ciò che riguarda il partizionamento dell'hd che purtroppo viene usato solo fdisk con discreta difficoltà nel creare le varie partizioni, senza poi tener conto dell'installer prettamente testuale ed in lingua inglese).

Nel complesso trovo il sistema operativo molto ma molto più ottimizzato e stabile delle versioni precedenti, che avevano sempre problemi di crashing nelle vesti grafiche.
Confido nella versione stabile che uscirà con molta probabilità l'anno prossimo, nel frattempo mi appresto all'uso di questa versione appena nata che sembra promettere molto bene.
06 Nov 2009, 21:05
Messaggio: #39
Altro gioiello del mondo Linux è l'ultima realise della più storica fra tutte le distribuzioni Linux esistenti e conosciute sino ad oggi e cioè della Slackware 13.0 che da qualche mese è presente con la sua ultima versione corredata degli ultimi ed innovativi software presenti sul genere, grafica, internet connecting, istant messaging, ed effetti 3D senza dover installare Compiz-Fusion o Beryl e tanto altro ancora.
Installer completamente testuale modello unix, non contiene un gestore di ricerca dei pacchetti come Synaptic (Ubuntu) oppure Pacman (Arch) o ancora Yum (Fedora) o Yust (OpenSuSe), ma bensì tutto il software si scarica con il programma interessato e in seguito si prelevano e si configurano le dipendenze separatamente per il suo funzionamento corretto.
Consigliata a chi vuole un sistema pulito, funzionale, e privo di fronzoli, oltre che di una stabilità unica nel suo genere per l'inesistente presenza di crash di sistema, adatta anche per gestire server in veste minimale (testuale).
[Immagine: slackware-small1.png]
↓Questo sono io all'opera davanti ad uno dei pc.Big Grin
[Immagine: cane-programmatore1.jpg]
18 Nov 2009, 14:28
Messaggio: #40
Slackware versione -current 13.0,
aggiornatissima e con il nuovo desktop manager KDE 4.3.3.
L'unica difficoltà è quella di doversi creare l'ISO da comando di testo (operazione consigliata).
Stabile anche se in forma di sviluppo continuo per la presenza di software sempre più aggiornato.
Questa versione della più antica distribuzione di Linux è consigliata a chi non soffre di emicrania (Big Grin) oppure ha desiderio di imparare seriamente questo sistema operativo in ogni sua più capillare funzionalità da desktop a server.

Per i pionieri, per gli squilibrati, per i paranoici, fà proprio il caso loro. Big Grin
17 Jan 2010, 11:54
Messaggio: #41
Negli ultimi mesi ho avuto modo di continuare ad usare la versione più aggiornata e sempre in via di sviluppo della Slackware -current a 32bit.
Distribuzione dalle potenzialità infinite (a mio avviso personale), baluardo di stabilità anche se in costante sviluppo, resta sempre la distribuzione tra tutte quelle testate in passato che mantiene un modo di presentarsi e di utilizzo pienamente completo in ogni sua forma.
Non certamente per utenti che si sono appena avvicinati al mondo linux, ma con un pò di buona volontà si ottengono risultati incredibili, soprattutto se c'è la volontà di apprendere approfonditamente il funzionamento del sistema.
L'unica pecca che può presentare è costituito dalla scelta del desktop manager che si presenta con gli ultimi rilasci di KDE a discapito di Gnome, ma in tutto e per tutto ampiamente utilizzabile con l'aggiunta di default di altri pochi window manager come xfce, fluxbox che aiutano a semplificare le cose se la medesima distribuzione è montata su pc non più aggiornati e con memorie che non superano i 256MiB, ma in alcuni casi funziona perfettamente con memoria di entità minore.
Pieno ricoscimento hardware per le connessioni internet con scheda ethernet/router in dhcp.
Da provare almeno una volta.Big Grin
23 Jan 2010, 10:31
Messaggio: #42
Uscito da pochi giorni il nuovo aggiornamento di Firefox 3.6 per Linux che nel suo insieme è stato migliorato in velocità di risposta alle pagine web, oltre che integrare il plug-in Personas per la personalizzazione del tema del brosware (cosa comunque superflua).
Per ora l'unico bug riscontrato, secondo il mio parere personale è relativo ad un conflitto tra Java e Flash che in determinati siti se sono attivi entrambi si pianta clamorosamente tanto da dover killare il processo, per poi riavviare il brosware che torna a funzionare perfettamente.
Da quello che ho trovato in rete, presto si andrà oltre eliminando il probabile bug maligno. Big Grin
23 Jan 2010, 15:59
Messaggio: #43
(23 Jan 2010 10:31)Noname Ha scritto:  Uscito da pochi giorni il nuovo aggiornamento di Firefox 3.6 per Linux che nel suo insieme è stato migliorato in velocità di risposta alle pagine web, oltre che integrare il plug-in Personas per la personalizzazione del tema del brosware (cosa comunque superflua).
Per ora l'unico bug riscontrato, secondo il mio parere personale è relativo ad un conflitto tra Java e Flash che in determinati siti se sono attivi entrambi si pianta clamorosamente tanto da dover killare il processo, per poi riavviare il brosware che torna a funzionare perfettamente.
Da quello che ho trovato in rete, presto si andrà oltre eliminando il probabile bug maligno. Big Grin

Purtroppo l'ho riscontato pure io questo bug. E dato che mi bloccava specialmente il player di youtube l'ho trovato parecchio fastidioso... Di fatti sono tornato subito alla 3.5.7, aspettando la versione stabile per Linux Sad

Borgsmile

24 Jan 2010, 09:39
Messaggio: #44
(23 Jan 2010 15:59):N3kroNicK: Ha scritto:  Purtroppo l'ho riscontato pure io questo bug. E dato che mi bloccava specialmente il player di youtube l'ho trovato parecchio fastidioso... Di fatti sono tornato subito alla 3.5.7, aspettando la versione stabile per Linux Sad

Firefox 3.6 è già la prima versione stabile, ma secondo me non è ancora stato perfezionato nei dettagli.
Difatti mi sono creato il pacchetto per Slackware prendendo i sorgenti con tanto di SlackBuild annesso, e nonostante questo, dopo aver fatto alcuni miglioramenti nell'architettura, la cosa non è servita a molto e per ora il problema si ripete e da come ho potuto vedere il comportamento ci deve essere un conflitto con il plugin di FlashPlayer.
Secondo me il problema viene risolto nelle versioni successive, magari già dalla 3.6.1.
Staremo a vedere.Dodgy
08 Feb 2010, 12:06
Messaggio: #45
Scoperto l'arcano mistero del mal funzionamento di Firefox 3.6 ed è causato dall'utilizzo di Silvernight/Moonlight che non tollera il Java e neppure il FlashPlayer.
Una volta disinstallato o disattivato Moonlight il browser si comporta normalmente (almeno nel mio caso) e non crea più crash come faceva prima.
Nonostante questo tengo sotto controllo il tutto perchè è ancora presto per cantare vittoria.Big Grin
Rispondi 

Vai al forum:

ContattaciEra CyberpunkTorna all'inizio della paginaTorna al contenutoModalità archivioRSS Syndication