Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!

Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk

Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!

Leggi: Tesla n°7 - il romanzo cyberpunk di Frank
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda ai giocatori di cyberpunk
24 Dec 2006, 18:28
Messaggio: #1
Domanda ai giocatori di cyberpunk
Salve bella gente!
Premesso che non ho ancora letto nulla di cyberpunk 203x.
Secondo voi quali sono le pecche nel regolamento di cyberpunk?
Cioè mi trovo a fare un regolamento più ambientazione per un nuovo gdropen chiamato extremumgdr e lo vorrei fare cyberpunk.
E Il feedback dei giocatori è essenziale.
Anche perchè se devo fare una cosa vorrei farla bella...
Grazie!

-BeforeToEnterSomething:ThinkHowToExit
-YouShallKnowTheTruth,AndTheTruthShallSetYouFree
-OnceYouLabelMeYouNegateMe
-ThoseWhoThinkTheyKnowItAllAreVeryAnnoyingToThoseOfUsWhoDo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02 Jan 2007, 11:38
Messaggio: #2
Log.05
Log.05
Cos'è esattamente un "gdropen"? Da tavolo o sulla rete? Questo Extremum sarebbe basato sull'ambientazione di cyberpunk? Bisogna davvero che mi decida a comprarne il manuale. Sarei felice di darti una mano, per quanto possibile, ma non conosco cp. In compenso, ho già affrontato le problematiche di un gioco di ruolo fantascientifico, come puoi apprezzare nel mio Log.02, seppure con un regolamento differente. Ma ormai, direi che ho girato abbastanza giochi di ruolo da avere una certa idea dei problemi che si possono ritrovare, in generale.
Log.05@End

Maybe on Earth, maybe in the future...
------------------------------------------------
***** STARCRAFT II *****
------------------------------------------------
http://www.blizzard.com/
Trova tutti i messaggi di questo utente
02 Jan 2007, 17:24
Messaggio: #3

Salve.

Girottavo nella rete e ho trovato più o meno per caso questo Forum e il presente Topic.

Mi permetto di fare un' osservazione a proposito della questione:
Non conosco il progetto in cui ti cimenterai, ma gioco di ruolo da parecchio e per quanto riguarda Cyberpunk la mia esperienza personale è che ciò che non va nel sistema di Cyberpunk è il sistema stesso.
Ho gestito più campagne in con quest'ambientazione straordinaria e più di una volta la riuscita delle singole giocate è stata rovinata dai limiti intrinsechi di un sistema troppo superficiale ( senza sminuire il valore complessivo del manuale che è ottimo).
Il mio consiglio è, come feci tempo addietro, di crearti un sistema tuo, magari anche simile, e applicarlo alle tue storie.

Personalmente penso che le ambientazioni e l'interpretazione siano il fulcro del Ruolo, e che i sistemi di gioco siano delle semplici chiavi di lettura matematiche per gestire e indirizzare l'enorme massa mobile di dati che il gioco rappresenta, e che senza il sistema stesso sarebbe semplice e pura letteratura romanzata o no?
Quindi penso che la cosa ottimale per ogni Master, sia creare un proprio sistema di gioco completamente coerente e integrato con l'idea che lui stesso ha dell'ambientazione da gestire.
Facendo questo, ahimè faticoso lavoro, non incapperà più in fastidiosi Bug, in quanto il sistema è nato ad immagine e somiglianza dell'ambientazione.

Tornando al caso proprio di Cyberpunk, più che per altri "giochi", io ho sentito questa necessità, e dopo un pò di lavoro ho creato un buon d10 System, semplice e funzionale per le campagne che avevo inventato.

Qundi personalmente il mio consiglio è questo: prendi ciò che ti soddisfa del sitema base e creane uno nuovo, creando da capo l'approccio con le situazioni che il vecchio sistema affrontava in maniera poco soddisfacente, cercando di evitare di correggere solo le cose che non andavano nel vecchio tenendo immutate le altre, perchè un sistema è tale in quanto tutti gli elementi sono correlati, e cambiando un singolo elemento che non ti soddisfa prima o poi incontrerai in un Bug creato dall'interazione di quell'elemento con un altro che non avevi considerato. E così non ne esci più!

Qundi ti dico di farti un sistema tuo che ti soddisfi e che funzioni, sopratutto se la tua è un'ambientazione innovativa a cui tieni.

Non mi soffermo sui singoli Bug che mi hanno intralciato nell'usare il sistema di cyberpunk perchè sarebbe troppo lungo..

Spero di non avervi tediato Smile

Save your Selves Choomba.

"...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..."

http://www.sardinews.it/Giramondo.html
03 Jan 2007, 11:08
Messaggio: #4
Re: Log.05
Handro Ha scritto:Log.05
Cos'è esattamente un "gdropen"? Da tavolo o sulla rete? Questo Extremum sarebbe basato sull'ambientazione di cyberpunk? Bisogna davvero che mi decida a comprarne il manuale. Sarei felice di darti una mano, per quanto possibile, ma non conosco cp. In compenso, ho già affrontato le problematiche di un gioco di ruolo fantascientifico, come puoi apprezzare nel mio Log.02, seppure con un regolamento differente. Ma ormai, direi che ho girato abbastanza giochi di ruolo da avere una certa idea dei problemi che si possono ritrovare, in generale.
Log.05@End

Diciamo che il gdr open a cui mi riferisco non è altro che un sistema di regole generali che trovate su http://www.extremumgdr.it e quello che stò facendo io è creare un'ambientazione sci-fi per me e i miei giocatori che poi metterò disponibile a tutti.
Dopo aver creato l'ambientazione inizierò appoggiandomi prima al sistema di regole di extremum a creare le rules per astronavi esoscheletri armi e quant'altro.
Ad ogni modo ora i miei giocatori mi hanno chiesto di tornare a fare il master di Cthulhu e quindi per un po' la mia produttività del romanzo-ambientazione sarà rallentata.
In quel modo a lavoro finito i giocatori di "vecchia generazione" potranno gustarsi nel sistema di regole extremum (che ha un fascino per chi è nostalgico [dal mio misero punto di vista]) anche un'ambientazione futuristica
un gdr open è gratis e il manuale lo si scarica e si stampa.

05 Jan 2007, 16:37
Messaggio: #5

Uhm... Sorry, mi redno conto che il mio intervento è stato un pò fuori luogo...
Non avevo ben capito il punto della situazione..

Però, se hai già deciso di adottare questo sistema di cui parli, a che pro domandare i limiti del Sistema di Cyberpunk?

Comunque son curioso, non lo conosco questo sistema, e sia chiaro, più sistemi di gioco vengono creati più la gente realizzerà che i manuali delle ambientazioni ufficiali NON SONO BIBBIE!

"...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..."

15 Jan 2007, 10:59
Messaggio: #6

Ubik Ha scritto:Uhm... Sorry, mi redno conto che il mio intervento è stato un pò fuori luogo...
Non avevo ben capito il punto della situazione..

Però, se hai già deciso di adottare questo sistema di cui parli, a che pro domandare i limiti del Sistema di Cyberpunk?

Comunque son curioso, non lo conosco questo sistema, e sia chiaro, più sistemi di gioco vengono creati più la gente realizzerà che i manuali delle ambientazioni ufficiali NON SONO BIBBIE!
Extremum si basa sul d100 e quindi essendo cyberpunk basato sul d10 (ma ne ho visti anche sul d20) è abbastanza facile fare compane matematiche che funzionino semplicemente migliorando il d10 in d100
scusa se ho risp tardi ma esami universitari, lavori vari, amici e romanzo mi han un po' distolto dalla rete

15 Jan 2007, 19:35
Messaggio: #7

Per un paragone col d10 non tiene.
Il d100 non è un semplice 10 moltiplicato, ti permette, nell'escursus di 100 cifre, di coprire e gestire situazioni e scompensi con molto più range di adattamento e possibilità rispetto alle 10 unità standard, che nella loro limitatezza, nel sistema cyberpunk, creano alcuni bug.

Quindi con un uso intelligente del d100 esuli dai bug del sistema d10 di cyberpunk! Il che è meglio! Laugh

Non stò vaneggiando, anche se senza fare esempi pratici sembrerebbe, ma ho usato molto entrambi i dadi in diversi sistemi, e ognuno ha i suoi punti forti e i suoi limiti, bisogna solo vedere cosa si vuole ottenere.

15 Jan 2007, 20:38
Messaggio: #8

io invece stavo pensando ad un adattamento cyberpunk delle regole del vecchio martelli da guerra (chi se lo ricorda il vecchio gdr di warhammer?) alla fine è semplice con il di 100^^
22 Jan 2007, 10:10
Messaggio: #9

esatamente come dicevano ubik e mainframe

23 Jan 2007, 02:51
Messaggio: #10

bho se ti va netrunner contattami in privato che ti spiego bene la mia idea, magari può esserti utile (anche perchè io non l'ho ancora iniziata a scrivere, quindi era solo un'idea^^)
così magari fate anche un po di playtest voi perchè qui la gente gioca solo a diendì...Sad
11 Apr 2009, 15:17
Messaggio: #11
RE: Domanda ai giocatori di cyberpunk
@mainframe. lol. anche io gioco a diendi 3.5 hahaha. infatti sono sconsolato quando penso che vorrei avere il tempo di farmi un gruppo con gurps e giocare solo a quello in tutte le salse. solo che i giocatori pigri non vogliono leggere in inglese, e passate 2 sedute a fare da traduttore ho smollato la campagna.

comunque l'idea è rimasta solo un'idea. devo ricavare tempo cavandolo da hobby...

Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cyberpunk GdR Live e da tavolo SilverParadox 16 868 06 Jun 2010 09:39
Ultimo messaggio: raiel
  TERRA 2075, Gioco di Ruolo dal Vivo cyberpunk Roy Deckard 4 2.617 24 Oct 2009 20:50
Ultimo messaggio: Noname
  Cyberpunk v3 a Lucca Games 2008 il 2030 è arrivato! Nadir 12 1.398 11 Apr 2009 15:09
Ultimo messaggio: Netrunner
  Interface* - LARP Cyberpunk SilverParadox 4 647 17 Dec 2008 05:07
Ultimo messaggio: Mainframe
  l'uomo di Cyberpunk è di gelatina? Thanatos 7 537 28 Jun 2008 21:26
Ultimo messaggio: Guest
  Cyberpunk 2.0.2.0 VS Dungeons & Dragons Alexandra 43 1.352 02 Jan 2008 12:56
  CyberPunk CCG Alexandra 16 757 28 Jul 2007 12:52
  Lista gdr cyberpunk e simili Hadak 41 1.388 21 Jul 2007 07:53
  CyberPunk 2020 new edition... ragazzi attenzione! Alexandra 12 616 13 Jan 2007 11:05
  Live dal Vivo di Cyberpunk devampetor 1 621 11 Jan 2007 04:04

Vai al forum:

ContattaciEra CyberpunkTorna all'inizio della paginaTorna al contenutoModalità archivioRSS Syndication