Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!
Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk
Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!
|
Musica New Wave & Cyberpunk...
|
|
13 Oct 2006, 22:19
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Musica New Wave & Cyberpunk...
Il cyberpunk è un prodotto degli anni ottanta e da qui non si scappa. Leggendo quà e là , ho notato che molti critici e autori cp citano il punk, sia inteso musicalmente che socialmente, come fonte d'ispirazione...
Secondo me però, la musica punk propriamente detta (quella classica, settantasettina) non ha troppo in comune con il cyberpunk, testi a parte ovviamente. Tutta un'altra storia con la New Wave o Dark che dir si voglia, naturale evoluzione del Punk grezzo avvenuta alle soglie degli ottanta: dai testi introspettivi e visionari agli arrangiamenti asettici, ultrasintetici, dall'uso eccessivo di sintetizzatori all'avanguardismo ostentato (che sfiora il grottesco a volte), questo movimento musicale rappresenta secondo me la quintessenza del cyberpunk. Il ritmo martellante e parossistico non lascia un attimo di respiro e acuisce sensazioni d'ansia e angoscia; segui il ritmo o lasciati calpestare, come direbbe Gibson a proposito dello Sprawl; l'elettronica viene utilizzata per creare una certa profondità , un pò come nell'ambient, contribuendo ad incupire maggiormente l'atmosfera, spesso alternandosi però a momenti di pace ed estasi... una fuga necessaria dopo tanta sofferenza (angoscia ed estasi... vi ricorda qualcosa?)... proprio come farebbe il classico perdente urbano, svanendo nel cyberspazio. Non sono un vero intenditore del genere ma qualcosa ho sentito e continuo a sentire: provate Joy Division (tutto quanto... puro nichilismo urbano), Siouxsie & The Banshees (Juju e Kaleidoscope in primis... ascoltate "Monitor" e ditemi se un testo del genere non possa ricollegarsi in qualche modo al cyberpunk), Killing Joke, etc etc... Se ci soffermassimo ad analizzare la filosofia insita nella musica e nei testi di questi gruppi scopriremmo senz'altro altre analogie con il nostro genere preferito, per non parlare poi del vestiario... ma è un'altra storia. NICTO |
|||
|
14 Oct 2006, 01:33
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
Quello che cerco in un certo tipo di musica è appunto la componente elettronica... cyber... di dark ne ascolto a manetta ma è appunto l'elettronica cibernetica, industriale, futuristica, fredda a mancare nei creatori del genere... Siouxsie, Joy Division, Christian Death hanno, secondo me, poco da spartire riguardo al lato musicale.
Prova ad ascoltare "Caustic Grip" o "Tactical Neural Implant" dei Front Line Assembly, "Polarity" e "Vertical Theory" degli Haujobb, "Man-Amplified" e "Buried Dreams" dei Clock DVA per trovare i vari aspetti... Sono d'accordo invece sulle liriche dei gruppi dark/punk/wave ma ovviamente stese su un contesto diverso... "siete liberi di fare ciò che vi diciamo" |
|||
|
14 Oct 2006, 02:08
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
La diatriba su cosa è la musica Cyberpunk è sempre accesa ^^. Mi dispiace non dare un contributo significativo alla discussione che sta raggiungendo livelli a me sconosciuti, dovrò cercare di informarmi sui gruppi proposti che non conosco.
Discutendo invece su cià che conosco in particolare i Clock DVA, è sicuro che abbiano influenzato l'onda Cyber della fine degli anni '80 e siano stati influenzati (almeno in parte) dalle opere dei primi Mirrorshades nei testi. Le sonorità così innovative hanno creato il vero e proprio mito attorno a questo gruppo ![]() ps. l'invito a crivere un articolo che finirà in prima pagina è sempre valido, è sufficiente un MP
|
|||
|
14 Oct 2006, 07:11
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
Alphaloxan Ha scritto:Quello che cerco in un certo tipo di musica è appunto la componente elettronica... cyber... di dark ne ascolto a manetta ma è appunto l'elettronica cibernetica, industriale, futuristica, fredda a mancare nei creatori del genere... Siouxsie, Joy Division, Christian Death hanno, secondo me, poco da spartire riguardo al lato musicale. Sono d'accordo al 50%: vero è che la musica totalmente elettronica può apparire più "fredda" rispetto alla New Wave, ma ciò non vuol dire che quest'ultima non possa avvicinarsi al cyberpunk dal punto di vista musicale. Il cyberpunk non è soltanto fredda tecnologia, è anche sofferenza umana e introspezione, e a mio parere la New Wave trasmette sesazioni relative all'una e all'altra, e non solo dal punto di vista dele liriche... E ricordiaoci che prima di giungere ai samplers e ai droni dell'attuale musica elettronica e industrial, si è dovuti passare per i synth: in quegli anni erano considerati "freddi" eccome! E secondo me gli scrittori cyberpunk si sono nutriti anche di queste atmosfere, inconsciamente, se non altro perché era quella la musica maggiormente in voga allora. P.S: I FLA non mi piacciono per niente, ma i Clock Dva li ascolto sempre volentieri e non posso che darti ragione su di loro... ma secondo me non è solo l'elettronica a far si che un dato genere musicale possa essere considerato "cyberpunk". NICTO |
|||
|
14 Oct 2006, 07:16
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
Hadakà ar Ha scritto:... in particolare i Clock DVA, è sicuro che abbiano influenzato l'onda Cyber della fine degli anni '80 e siano stati influenzati (almeno in parte) dalle opere dei primi Mirrorshades nei testi. Le sonorità così innovative hanno creato il vero e proprio mito attorno a questo gruppo Come già scritto sopra, nulla da dire sui Clock di Adi Newton, veramente ottimi (adoro Cypher, Solaris e Virtual Flesh tra le tante). Per l'articolo in prima pagina non credo di essere all'altezza, perché la mia conoscenza della New Wave è meno che discreta. NICTO) |
|||
|
23 Jan 2007, 13:37
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
Ecco che arriva Ubik!
Usate il fantastico compressore-protofasonico Ubik. Collegate il vostro impianto audio all'apparecchio Ubik e ogni genere di musica ascoltato in quel momento cambierà le sue frequenze allineandone i picchi ai grafici onda della vostra emotività , così ogni genere di musica sarà plasmato su ciò che inconsciamente avete bisogno di sentire sul momento! Innocuo se usato secondo le istruzioni. Delirio a parte, il discorso sulla musica che ricrea le atmosfere e l'anima del cyberpunk è immenso, policromatico e polimorfico a livelli osceni (ma il delirio non doveva essere messo da parte? )Son daccordo con Nicto riguardo la new Wave, molto più appropriata al cyberpunk rispetto al Punk propriamente detto, ma sono altrettanto daccordo con Alpha sul dire che la new wave non ricrea quel freddo cinismo meccanico che il cyberpunk ha e che io principalmente ricerco e ritrovo, musicalmente, in gruppi come Berzerker, Dillinger escape Plan, Strapping Young Lad, Fear Factory, Darkane, etc. etc. Il cyberpunk per me è violenza pura, e il metal estremo industrial è ciò che più si avvicina. Però non è solo quello...e allora vi potrei citare le atmosfere metropolitane dei Chroma Key, e perchè no, anche qualche perla di progressive acido anni settanta, che pur prescindendo dal cyberpunk che non esisteva, ricrea a volte certe atmosfere pesantemente schizoidi (i van der graf generator). Vi potrei dire che l'ultimo album dei King Crimson è pesantemente elettronico con toni molto cyberpunk, anche se dire che i King crimson fanno musica cyberpunk sarebbe una cosa inconcepibile!! Penso quindi che una musica Cyberpunk per eccellenza non esista. Ci sono molte emozioni, tutte diverse, che il genere cyberpunk suscita in ognuno di noi, e ci sono molte sfumature, tutte diverse, che si trovano in molta musica e che catturano la nostre personali emozioni amplificandole e appagandole in modi differenti. Il tutto quindi a prescindere dal fatto che sicome il genere è nato in un determinato contesto storico/sociale, ci si debba affiancare una musica figlia del medesimo contesto. Per i testi e lo stile poi il discorso si decuplica!
"...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
23 Nov 2007, 01:09
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
di grazia.
tutto dipende da come ci si pone di fronte all'argomento. sicuramente la prima industrial di throbbing gristle e compagnia allegra riesce a rappresentare al meglio tuttte le situazioni caotico-degradanti peculiari del genere letterario. ma non c'era niente di di digitale in quegli anni da poter associare allla materia prima del cyberpunk. il computer. quindi, so che magari colla nova wave non ci azzecca piu un tubo, ma la discussione ho notato(con plaserre) ha preso una piega piu profonda verso i fondamenti della musica sul genere vi rimando a cio che rimanda me il cyberpunk per le orecchio (che non è niente di ballabbile) http://www.archive.org/details/N14 e a mio modo di vedere uno dei migliori esempli di musica elettronica. 1+1=1 |
|||
|
23 Nov 2007, 13:51
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
una cosa sorprendente secondo me è che non si sfiora mai il nome chiave dell'elettronica... mai sentito parlare di Kraftwerk???? cioè questi negli anni 60 si mettevano a campionare i suoni del contatore geiger e dei tubi di ferro sbattuti creando la prima musica diciamo elettronica mai "suonata" ! massiccio uso del Theremin e successivamente del vocoder e tutte le innovazione di elettronica applicata alla musica che stavano venendo fuori in quegli anni, io penso che non siano da trascurare, vedetevi anche qualche video!
|
|||
|
23 Nov 2007, 18:55
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Ragazzi... io son d'accordo su tutto, ma provate un pò a dare un'occhiata al saggio di Mark DEry "Velocità di Fuga: Cyberculture a fine millennio".
Lo sto rileggendo per la seconda volta in questi giorni, e nel capitolo in cui parla di musica, fa inequivocabilmente riferimento alla new wave come "musica che ha influenzato il cyberpunk"; lo stesso gibson ascoltava joy division e lou reed (che non è new wave, ma senz'altro ha dato un grosso contributo al genere) mentre scriveva Neuromante e dice che "quella musica ha pesantemente influenzato l'atmosfera del romanzo"; inoltre sempre per sua stessa ammissione, il personaggio di Molly è pesantemente ispirato a Chrissie Hynde dei Pretenders, altro gruppo cardine della New WAve. Aggiungo inoltre per rispondere a machinettalfulmicotone che i throbbing potranno pure non dare l'idea del digitale e dei computer, ma con i synth come la mettiamo? E il synth è lo strumento principe della NW. Con questo ribadisco, non voglio sostenere che l'unico modo di intendere la musica cyberpunk sia rappresentato dalla new wave, anche perché dipende molto dal nostro approccio al genere e da ciò che più ci ha colpito di questo movimento letterario: ma oggettivamente, il cyberpunk è NATO musicalmente con punk e new wave, e quelli sono i generi che dovrebbero rappresentarlo meglio a rigor di logica. Il resto è relativo, come sempre. Per quanto riguarda Bauhaus e il discorso sui kraftwerk son d'accordo, anche loro fan parte delle influenze. NICTO |
|||
|
24 Nov 2007, 00:50
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
ok.
sicuro ho toppato in pieno sul contesto temporale, ma come dici tu nicto,molto è dovuto all'approccio al genere. ed io mi sono basato su quello che evocano a me,gli scenari del CP e sull 'aria che ci sento dentro,piuttosto che considerare i loro effettivi riferimenti musicali. ..è che di mio non ci riesco proprio a sentire quel tipo di angoscia un po romantica ala joy division, ho bisogno di ritmi compulsivi,scarti e deviazioni da togliere il fiato. ma naturalmente è del tutto soggettivo... 1+1=1 |
|||
|
24 Nov 2007, 18:28
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
machinettalfulmicotone Ha scritto:[...] E su questo non ci piove, e sono anche d'accordo al 50%. Ho trovato più cyberpunk certe cosette ambient-techno piuttosto che altre new wave. Volevo soltanto ribadire che il contesto culturale (e quindi temporale) in cui nasce un movimento è importante per stabilire certe attinenze, e se per ipotesi si intavolasse una discussione su quale musica sia oggettivamente più vicina al cyberpunk (ripeto: oggettivamente, cioè basandosi su alcuni fatti concreti e storici) credo che alla NW andrebbe riservato un posto d'onore. NICTO |
|||
|
02 Nov 2009, 20:35
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
Re:
(14 Oct 2006 07:11)Nicto Ha scritto: Sono d'accordo al 50%: vero è che la musica totalmente elettronica può apparire più "fredda" rispetto alla New Wave, ma ciò non vuol dire che quest'ultima non possa avvicinarsi al cyberpunk dal punto di vista musicale. La coldwave allora mette d'accordo tutti : a metà tra l'elettronica e la new wave più cupa con l'aggiunta di parecchio synth e pattern di drum machine.
|
|||
|
05 Nov 2009, 19:51
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
RE: Musica New Wave & Cyberpunk...
chi è convinto che la new wave non possa essere conciliabile con il cyberpunk, guardi questo video
![]() |
|||
|
06 Nov 2009, 08:47
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
InizioSequenza
01110101010110101010 Bè....diciamo che un principio base della musica per essere cyber....è l'uso di strumenti elettronici.... Un gruppo acustico non potrà mai essere cyber. Poi la differenza di generi è marginale....come i BPM...o lo stile... Bello il video !!!!! ma chi è che suona ??? nice flow...... Poi secondo mè è la sensazione che la musica crea a definirla CP................ FineSequenza 0101101010101010101 Listen to http://soundcloud.com/papasatana |
|||
|
06 Nov 2009, 22:03
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
(06 Nov 2009 08:47)PAPASATANA Ha scritto: InizioSequenza è ovvio che deve dare una certa sensazione, ma penso che la gamma degli strumenti possa essere infinita.. l'importante è il risultato.. un gruppo acustico si può registrare in un certo modo, magari aggiungendo dei componenti elettronici di sottofondo (ad esempio del rumore bianco) e può tranquillamente dare l'idea del cyberpunk.. immagina per esempio un gruppo neofolk (tipo Current93) che prova ad immergersi nell'atmosfera cyberpunk.. potrebbe venire fuori qualcosa di veramente ottimo! il cyberpunk non è solo tecnologia a palla, è anche degrado, sporcizia, sprawl, e cose così.. e una musica semi-acustica (ovviamente DEVE esserci almeno un elemento elettronico d'atmosfera) può essere lo stesso cyberpunk.. prendendo una semplice chitarra acustica, e aggiungendo semplici componenti software (magari qualche vst o filtro) e hardware (per fare un po' di sano rumore) di vario tipo, si possono fare un sacco di cose!! basta attuare una rilettura del tutto in chiave cp ![]() ah, la musica del video è dei Public Image Ltd.
![]() |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni correlate... | |||||
| Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
| Musica cyberpunk, dal collettivo | Hadak | 78 | 2.970 |
04 Jul 2010 10:55 Ultimo messaggio: M.A.R.K.13 |
|
| Minimal Wave | JenaPlissken | 3 | 902 |
02 Nov 2009 16:44 Ultimo messaggio: :N3kroNicK: |
|
| Cyberpunk Music " I Giapponesi Sono I Numeri Uno, Ma I Russi Sono I Numeri Due ! " | PAPASATANA | 1 | 355 |
09 Oct 2009 19:03 Ultimo messaggio: :N3kroNicK: |
|
| Facciamo il pieno di musica!! | cyberpixel | 3 | 472 |
09 Mar 2009 22:26 Ultimo messaggio: Noname |
|
| ||Billy Idol - Cyberpunk|| | Phantom | 9 | 2.842 |
21 Aug 2008 18:41 Ultimo messaggio: Guest |
|
| jamendo [portale sulla musica distribuita gratuitamente] | Hiperblade | 0 | 190 |
26 Jul 2007 18:30 Ultimo messaggio: Guest |
|
| electronic-new wave | nin9nails | 0 | 1.456 |
23 Feb 2007 14:27 Ultimo messaggio: Guest |
|
| Hardstyle & HardTrance --- DJ Yoji Biomehanika | AlPhA | 4 | 246 |
25 Nov 2006 18:50 Ultimo messaggio: Guest |
|
| VENDO Vinili, CD e video, dark-wave, goth, post-punk | diaboliko | 0 | 1.686 |
25 Oct 2006 16:15 Ultimo messaggio: Guest |
|

)

![[Immagine: einstrzendeneubautentraic9.png]](http://img129.imageshack.us/img129/5552/einstrzendeneubautentraic9.png)