Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!
Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk
Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!
|
Cyberpunk 2.0.2.0 VS Dungeons & Dragons
|
|
13 Oct 2006, 23:50
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Io invece dico che il paragone è improponibile.
Meglio la coca cola o l'aranciata? Paperino o Topolino? I due sistemi sono totalmente diversi tra loro... nascono con scopi diversi e per soddisfare esigenze diverse. Io, da vecchio fan del fantasy, ho giocato (da master) per quasi otto anni ad Advanced Dungeons & Dragons 2 edizione; poi ho scoperto Cyberpunk 2020 ed ho sudato le proverbiali sette camicie per convincere i miei amici soltanto a PROVARLO. Di scuse ridicole ne ho sentite fin troppe ("No no, il gioco di ruolo è Fantasy e basta", "il primo amore non si scorda mai!" , "non ci si diverte in un gioco dove i personaggi non hanno poteri sovrannaturali"...), ma dopo la prima sessione erano tutti entusiasti. Ricordo le belle discussioni in auto mentre tornavamo a casa la sera, segno che il gioco era piaciuto... Questo per dire che è inutile incaponirsi con chi non ha apertura mentale. In secondo luogo, perché proporre un sondaggio simile? D&D ha un sistema che punta maggiormente verso l'inverosimile, è chiuso, tradizionalista, ermetico: ma tuttavia divertente e a mio modo di vedere adattissimo per il genere che deve aiutare a ricreare, ed è "leggero", sopra le righe; CP 2020 è un'altra storia: possiede una profondità sconosciuta alla maggioranza dei gdr in circolazione (sebbene Vampiri, Nephilim e pochi altri gli si avvicinino da questo punto di vista), ma il sistema ha parecchi strappi e il master deve fare le ore piccole per rammendarli... Come si possono mettere a confronto due universi così distanti tra loro? NICTO |
|||
|
14 Oct 2006, 00:05
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
:cry: :cry: :cry:
io soffrrrrrrrooooooooooooo se non riesco a farmi capire vuol dire che è meglio che non chiedo più niente! ve lo chiedo in maniera semplice come nicto mi ha proposto nell'intervento precedente a questo non vi dico di dire qual'è meglio :!: ragazzi leggete e capite---non interpretate :!: tra coca cola e aranciata topolino e paperino quale P R E F E R I T E ??? nn credo sia difficile! nn vi chiedo di dirmi qual'è il migliore oggettivamente ma OBBIETTIVAMENTE! chiedo il vostro parere! la vostra preferenza!!! non vi dico di DECRETARE il migliore ma solo di indicare quello che preferite i vostri gustiora basta non so come altro posso spiegarmi vi prego capitemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry: o mi farò rinchiudere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi vive di illusioni è semplicemente stanco della stupida realtà del mondo |
|||
|
14 Oct 2006, 00:11
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Guarda che ti ho capito benissimo...
E' ovvio che tu cercassi una risposta soggettiva, e te l'ho data: nonostante io sia un appassionato del cyberpunk come te, non credo che cyberpunk 2020 sia "migliore" di d&d. Cosa intendi poi per migliore? Cioè... è ovvio che giocherei molto di più a cyberpunk 2020, ma non perché lo trovo migliore come gioco di ruolo o sistema, ma soltanto perché mi piace il cyberpunk in senso lato. Meglio ora? NICTO |
|||
|
14 Oct 2006, 20:58
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
Io ho giocato a D&D per pochi mesi...abbiamo smesso subito perchè ci annoiavamo!!!Venivamo da un paio di anni a Vampire(in tutte le sue versioni),e D&D ci è parso un po'troppo interpretativo per i nostri gusti!Poi noi siamo un gruppo che preferisce le atmosfere gothic-dark,gothic-punk a quelle fantasy,e quindi a noi D&D non ci ha esaltato...siamo tornati a Vampire,mixandogli anche Werewolf e Mage,e per noi era il top!!!
!Ora abbiamo iniziato a giocare a cp 2020,e ci stiamo divertendo...un mio amico non voleva per nessun motivo rinunciare al suo vampirozzo...convincerlo a provare un'altra cosa è stato peso!!Però adesso si diverte anche lui!!D'altronde gli piace l'azione e il combattimento,e su questo cp non ha nulla da invidiare!! 8) Personalmente preferisco cp 2020 a D&D,soprattutto perchè l'ambientazione di cp mi piace molto di più del fantasy!Devo però ammettere che in quanto a regole e sistema di gioco D&D è il re incontrastato(vorrei vedere,con tutti i manuali che sono usciti!!!)Su questo cp deficita un po'...Però in cp c'è critica sociale,è una distorsione del nostro mondo,il master può inventarsi storie che abbiano veramente una morale forte in relazione al nostro mondo...da questo punto di vista cp supera di molto D&D secondo me!!Non arriva però ai livelli di Vampire,che in quanto a profondità e morale batte tutti!!Ma questo non c'entra col sondaggio....!!! ...e ancora adesso vedeva la matrice durante il sonno,reticoli luminosi di logica dispiegata attraverso quel vuoto incolore... |
|||
|
15 Oct 2006, 02:08
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti, sono giocatore di CP ormai da qualche mese ma nel negozio che frequento ci sono molti che preferiscono D&D.... ho provato a fare una sessione di D&D
ma vi dirò che decisamente preferisco CP: primo, CP è effettivamente molto più d'azione (io sono un tecnico d'assalto! Ho fatto delle azioni che il nostro solitario non ha neanche mai avuto il coraggio di immaginare... ); secondo, l'ambientazione (nonostante ci si possano fare lo stesso delle grandi risate) è molto più "noir" di D&D.. dai, un mondo abitato da folletti, gnomi e fatine è decisamente meno angosciante di un mondo dove vigono l'anarchia e la violenza gratuita! (soprattutto se pensiamo che il futuro della nostra civiltà potrebbe davvero essere questo...) Il mio voto va decisamente a CP!! Ah, a proposito, ho visto che è già stato postato un topic su "Cryoniric"; se volete giocare a CP on line, senza fare troppi sbattimenti, vi consiglio di farlo su http://www.crionyric.net. Vi assicuro che è davvero divertente. Magari qualche volta mi potrete incontrare: sono il tecnico d'assalto Pueblo Escobar....
|
|||
|
16 Oct 2006, 23:33
Messaggio: #21
|
|||
|
|||
|
lo ammetto, sono di parte, schifosamente, orrendamente, pendentamente , partatamente di parte:
CYBERPUNK FOREVER 8) parkaboy ------------------------------------------- "He took a duck in the face at two hundred and fifty knots" |
|||
|
18 Oct 2006, 11:25
Messaggio: #22
|
|||
|
|||
|
Io amo il c.p. ma ....D&D è D&D...
-Mi son chiesto: Cosa avrebbe fatto Dio al posto mio? Allora l’ho fatto! Doh!– Homer J.Simpson, The Simpson by Matt Groening |
|||
|
02 Jan 2007, 11:54
Messaggio: #23
|
|||
|
|||
|
Log.06
Log.06
parkaboy Ha scritto:http://freeforumzone.leonardo.it/viewmes...2&idd=1286 Great!!! Questo è davvero molto interessante... Log.06@End Maybe on Earth, maybe in the future... ------------------------------------------------ ***** STARCRAFT II ***** ------------------------------------------------ http://www.blizzard.com/ |
|||
|
03 Jan 2007, 11:20
Messaggio: #24
|
|||
|
|||
|
io la vedo molto semplice:
un'ambientazione Cyberpunk è più cruda e dura di un'ambientazione Fantasy. Dungeons and dragons è molto commerciale e quindi più famoso. Cyberpunk è più da intenditori e amanti del genere. E' ovvio che ci sia molta più richiesta di un genere che ti fa evadere dalla realtà piuttosto che di un genere che ti fa stare in un derivato della realtà attuale con tutte le cose tristi e misere che ne comportano. In effetti se uno ci pensa sono molte meno le persone che per svagarsi pensano a quanto è bello bucare un sistema informatico o gettarsi nella vita da strada, piuttosto che quelle che sognano di volare su una spiaggio con oggetti magici potentissimi e ricevere lodi e onori da re e principessine. Detto questo devo ammettere che prima di approdare al cyberpunk come gdr ho giocato per anni AD&D e Cthulhu. -BeforeToEnterSomething:ThinkHowToExit -YouShallKnowTheTruth,AndTheTruthShallSetYouFree -OnceYouLabelMeYouNegateMe -ThoseWhoThinkTheyKnowItAllAreVeryAnnoyingToThoseOfUsWhoDo |
|||
|
04 Jan 2007, 14:28
Messaggio: #25
|
|||
|
|||
|
Io sinceramente penso che ogni ambientazione sia unica, e che ricrei situazioni ed emozioni diverse, così che mi viene in salita pensare ad una migliore di un altra, sono tutte diverse e affascinanti in maniera diversa.
Per quanto mi riguarda amo il Cyberpunk e lo Steampunk più di qualsiasi altro filone, ma quando ho bisogno di orrore e mistero riapro l'intramontabile manuale di Cthulhu, e qualora volessi qualcosa di più epico ecco pronte miliaia di ambientazioni fantasy da gestire non necessariamente con il sistema D&D. Prendendo in esame proprio D&D penso che abbia un intrinseco limite di profondità delle situazioni che ricrea, ma attribuisco la colpa non al Fantasy in se (ci sono delle ambientazioni Fantasy veramente di classe) ma a come D&D cerca di ricreare il Fantasy, con il suo sistema terribilmente complesso, dove bisogna calcolare tutto in ogni occasione, rischiando di far diventare un gioco di ruolo qualcosa di più simile ad un Arcade! Io sono stato Master di D&D per anni prima di approcciarmi ad altro, e proprio per questo adesso mi sento di essere daccordo con Alexandra nel dire che i D&Disti convinti, ahimè molto frequenti, mi fanno storcere il naso, perchè mi sembra che non guardino oltre il loro, di naso. In linea di massima penso che il fossilizzarsi su un genere senza considerarne altri sia deleterio per chi vuole fare dell'Arte (e il Ruolo è Arte), si cade in pregiudizi e chiusura mentale, è bene conoscere tutto, magari farselo anche piacere questo tutto, per poi dedicarsi con maturità all'ambientazione che ci si è scoperti ad amare. See U Soon. 8) "...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
05 Jan 2007, 11:48
Messaggio: #26
|
|||
|
|||
Ubik Ha scritto:Io sinceramente penso che ogni ambientazione sia unica, e che ricrei situazioni ed emozioni diverse, così che mi viene in salita pensare ad una migliore di un altra, sono tutte diverse e affascinanti in maniera diversa. Bella Ubik -BeforeToEnterSomething:ThinkHowToExit -YouShallKnowTheTruth,AndTheTruthShallSetYouFree -OnceYouLabelMeYouNegateMe -ThoseWhoThinkTheyKnowItAllAreVeryAnnoyingToThoseOfUsWhoDo |
|||
|
05 Jan 2007, 16:31
Messaggio: #27
|
|||
|
|||
|
Sarcastico?
:up:
"...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
10 Jan 2007, 12:26
Messaggio: #28
|
|||
|
|||
|
Premetto che non ho mai giocato ad entrambe i gdr a tavolo o dal vivo, ma solo via email o via forum.
Penso sia solo questione di gusti sull'ambientazione e di apprezzare le regole e i punti. Cyberpunk differenzia da D&D, a mio parere, per questi due argomenti. Io ad esempio non sopporto le duemila regole, conti, scelte ecc ecc che servono solo per compilare la scheda di un pg di D&D, cosa che in Cyberpunk2020 è un pò più leggera. E, contrariamente ai tuoi amici, trovo noioso D&D, forse perchè amo Jhonny Mnemonic, Matrix, Gibson e P.K.Dick, mentre ho trovato noioso anche il libro del Il signore degli anelli. Visto che sono qui vi segnalo anche un altro sito http://www.cyberpunk2020.org, sorto da poco...di cui io ne faccio parte...lo so questa è pubblicità "non occulta!" Se qualcuno vuole provare il brivido di Cyberpunk via email può venire a trovarci! Bye bye Pauline |
|||
|
11 Jan 2007, 03:55
Messaggio: #29
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti^^
io sono un assiduo giocatore di D&D, ma da un sacco di anni, mi piace tantissimo, il mio gruppo e il mio master sono strabravi, e con loro mi ci diverto davvero tanto...l'unico problema.... è che io VOGLIO GIOCARE A CYBERPUNK...cioè dopo troppi anni di fantasy mi sono un po rotto, e sono sicuro che cp2020 sia un fantastico gioco, ma purtroppo non ho amici interessati... ![]() poi rileggendo i post di prima, vorrei precisare che un gioco come D&D può essere molto interpretativo, dipende dal master e dal gruppo, se la gente non interpreta a mio avviso non sta giocando di ruolo...^^ mi piacerebbe tanto se si potesse cominciare una campagna by forum (anche se in realtà odio giocare sui forum^^) solo perchè ho voglia di giocare!^^ |
|||
|
11 Jan 2007, 11:50
Messaggio: #30
|
|||
|
|||
Mainframe Ha scritto:se la gente non interpreta a mio avviso non sta giocando di ruolo...^^ Sante parole... vai a spiegarlo a molti che lo ignorano però...con i loro dadi..le loro somme... Io ti consiglio di coinvolgere i tuoi amici a tutti i costi. Fleshati con il manuale e contagiali con il tuo entusiasmo. E non ve ne pentirete. Giocare su Forum... figo... ma il ruolo dove stà ? Come giocare via e-mail...il ruolo muore. Megilo scrivere a questo punto, e far andare avanti la storia Cyberpunk di Era Cyberpunk. "...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

!
); secondo, l'ambientazione (nonostante ci si possano fare lo stesso delle grandi risate) è molto più "noir" di D&D.. dai, un mondo abitato da folletti, gnomi e fatine è decisamente meno angosciante di un mondo dove vigono l'anarchia e la violenza gratuita! (soprattutto se pensiamo che il futuro della nostra civiltà potrebbe davvero essere questo...) Il mio voto va decisamente a CP!! Ah, a proposito, ho visto che è già stato postato un topic su "Cryoniric"; se volete giocare a CP on line, senza fare troppi sbattimenti, vi consiglio di farlo su