Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!

Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk

Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!

Visita anche: Karmaspazio :: Genshiken, il blog di Massimo dall'Oglio
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Musica cyberpunk, dal collettivo
28 Jun 2006, 11:29
Messaggio: #1
Musica cyberpunk, dal collettivo
La diatriba sulla musica cyberpunk c'è da sempre. E molti ne discutono. Mia personale opinione che l'unica musica cyberpunk possibile sia quella musica con testi/tematiche cyberpunk, ma può trattarsi di qualsiasi genere musicale.

In ogni caso sul collettivo cyberpunk è nata una piccola discussione attorno al progenitore dell'Industrial Music, Genesis P-Orridge dei Throbbing Gristle fame

Citazione:So with a cyberpunk aural aesthetic in mind, I found this great interview with Genesis P-Orridge of Throbbing Gristle fame (the progenitor of the Industrial sound) and thought it might be of interest.

http://en.wikipedia.org/wiki/Genesis_P-Orridge
l'intervista

Nei commenti ho scoperto alcuni esponenti neonati della scena industrial/ebm. Condivisibili o meno ve li linko.

Deathboy - http://www.deathboy.co.uk/
E' possibile ascoltare alcuni mp3 qui.
http://www.myspace.com/deathboy (si vede chiaramente la canotta di cyberdog eheh)

HORSE the band - http://www.myspace.com/horsetheband
Death Metal / Emo / Post Hardcore

tarmvred - http://www.myspace.com/tarmvred
Industrial / Breakbeat / Experimental

e qualcuno (cat228 ) prova a stilare una lista di ascolti da cyberpunk
    Point 1
    Unit 187
    Big Bad Voodoo Daddy
    Mustard Plug
    Dead Can Dance
    Portishead
    Emergency Broadcast Network
    Meat Beat Manifesto
    Underworld
    Art of Noise
    Tones On Tale
    Squirrel Nut Zippers
    Love And Rockets
    Bauhaus
    Rammstein
    Throbbing Gristle
    Lavay Smith & Her Red Hot Skillet Lickers
    Skinny Puppy
    Future Sound Of London
    Concrete Blonde

[Immagine: userbar06.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28 Jun 2006, 11:59
Messaggio: #2

Stavo ancora leggendo le vecchie notizie sul collettivo e si era già parlato di arte musicale

http://community.livejournal.com/cyberpunk/712162.html

Citazione:The spoken words of Japanese Cyberpunk Author, Kenji Siratori meets the harsh audio of Nimheil. Freely downloadable.
Kenji Siratori - Gene TV / Neo Drugismo vs. Nimheil ( 4'22" / 6.14meg )

"Nimheil's body encoder of the ultra=machinary tragedy-ROM creature system that was debugged to the brain universe of the hybrid corpse mechanism gene-dub of a chemical=anthropoid technojunkies' murder game****Nimheil turn on trash sense of drug fetus reptilian=HUB_modem=heart that hung up to the abolition world-codemaniacs of the biocapturism nerve cells that was processed the data=mutant of a clone boy ill-treatment@hunting for the grotesque WEB living body junk feeling replicant of my digital=vamp cold-blooded disease animals to the insanity medium of the hyperreal HIV=scanners DNA=channel of the corpse city=Nimheil joint." - Kenji Siratori

http://www.kenjisiratori.com/

29 Jun 2006, 17:06
Messaggio: #3

ciao!
io la penso un po' diversamente... seguo un movimento da 3 anni ormai che sono sempre piu convinto che rispecchi la musica "del futuro"...
si chiama Hardstyle, una evoluzione della progressive "cassa woah woah" che andava molto tra il 96 e il 2000..

credo che questo genere rifletta perfettamente le due caratteristiche che ho attribuito al cyberpunk per i suoi suoni sintetici e le melodie epiche...

degradazione sociale
tecnologia portata all'estremo feticismo Smile

vi lascio il link di un mio set e di un paio di dischi che rendono molto l'idea Wink
http://www.euro-jet.net/public/MASTER_FL...TTUGIA.mp3

http://www.euro-jet.net/public/Philippe_..._World.mp3
PHILIPPE ROCHARD - THE WORLD (uno dei miei producer preferiti!!)

http://www.euro-jet.net/public/Y_A_G_O_-..._2004).mp3
Y.A.G.O. - HYMN (2004 SIGMA REMIX)

questi sono solo esempi... se vi potesse interessare posso darvi una lista di producer o labels che potete seguire Smile
questa musica non e' tutta roba da discoteca, ormai locali dove e' possibile trovarla sono molto pochi e vi assicuro che non centrano niente coi locali commerciali che vanno molto di moda da sempre Tongue

forse e' anche per questo che mi ci sono appassionato...una musica da nicchia per un movimento (il cyberpunk) altrettanto "esclusivo" Big Grin

ciaooo!!!!!

E' la solitudine che contraddistingue ogni buon giocatore...
Trova tutti i messaggi di questo utente
30 Jun 2006, 00:04
Messaggio: #4

Carini i tarmvred e per chi volesse approfondire la rhythmic noise consiglio :

Converter
Winterkalte
Asche
Sonar
Hypnoskull
Imminent
P.A.L
Noisex
Ah cama Sotz
Iszoloscope
Haujobb

E mi permetto di aggiungere i "Front 242" nella lista di Hadakàar...se non sono cyberpunk loro Rolleyes .....ma qui si parla di prima EBM....

@Dixie : Qualche sito da dove sia possibile scaricare qualche traccia? Vorrei approfondire il genere Big Grin Cosa cambia tra Hardcore e Hardstyle? Mi sembra una via di mezzo tra Trance e l'hardcore....
30 Jun 2006, 00:24
Messaggio: #5

pure io mi trovo + dalla parte di Dixie, musica che tratta di temi cyberpunk boh.. io se devo immaginarmi in una società cyberpunk mi immagino in locali stile rave lolz
musica come Hocico, Apocripha, Dulce Liquido,...

"Sono me.. dare no me?"
Whose eyes are those?
30 Jun 2006, 09:27
Messaggio: #6

j0k3r Ha scritto:pure io mi trovo + dalla parte di Dixie, musica che tratta di temi cyberpunk boh.. io se devo immaginarmi in una società cyberpunk mi immagino in locali stile rave lolz
musica come Hocico, Apocripha, Dulce Liquido,...

bè se vogliamo proprio parlare di letteratura cyberpunk, l'unico riferimento musicale in neuromante è Stepping Razor di Peter Tosh. Laugh
Approfondirò questi nuovi nomi che ha indicato Alpha Smile

Per ora sto ascoltando la discografia dei Meat Beat Manifesto.

30 Jun 2006, 09:28
Messaggio: #7

Dixie Ha scritto:ciao!
io la penso un po' diversamente... seguo un movimento da 3 anni ormai che sono sempre piu convinto che rispecchi la musica "del futuro"...
si chiama Hardstyle, una evoluzione della progressive "cassa woah woah" che andava molto tra il 96 e il 2000..
[CUUUT]

ciaooo!!!!!

ho editato gli url in modo che fossero cliccabili. Grazie per il tuo intervento dixie Wink

04 Jul 2006, 09:10
Messaggio: #8

uhm.. siti dove scaricare tracce non ce ne sono da quanto ne so... io alla fine compro direttamente i vinili o scarico i rip dei vinili da emule..

pero' se hai voglia di aspettare qualche giorno ti carico sul mio server due o 300mega di dischi, cosi ti fai una idea Big Grin

x alpha: beh, trance/hardstyle/hardcore sono tre mondi differenti per moltissimi aspetti... magari sembrano tutti uguali quando li si ascolta cosi a pelle perche bisogna un pochino "entrarci" per scorgere le differenze... penso eh Big Grin

cmq diciamo che le differenze sostanziali sono negli strumenti usati.. o meglio, nel tipo di suoni usati---

ci scrivero' qualcosa a riguardo... appena ho un attimo di tempo che ora sono presissimo!! Smile

un bacione matai!!!

E' la solitudine che contraddistingue ogni buon giocatore...
13 Jul 2006, 00:04
Messaggio: #9

Io personalmente la penso come Hadakàar, alla fine l'importante non è come lo suoni, ma quello che suoni.....penso che l'importante è quello che trasmetti e esprimi.
Io ho suonato in gruppi Cyber-thrash come i CHOSEN che trovate su myspace.com e quello che è il mio nuovo prggetto i THUNDERDOME.
Di quetsultimo infatti ho unito casse hardcore tekno con chitarre metal, effetti di ambientazione e testi propriamente di carattere cyber post-apocalittico.
Per concludere posso dire solo di non fermarsi su un solo genere ma cercare di vedere e sentire più gruppi di qualsiasi genere validi nell'argomento.....che poi possano piacere o no

AtomicHellSicK
15 Jul 2006, 01:14
Messaggio: #10

Hadakàar Ha scritto:bè se vogliamo proprio parlare di letteratura cyberpunk, l'unico riferimento musicale in neuromante è Stepping Razor di Peter Tosh. Laugh

Hadakàar per i riferimenti a neuromante c'è anche Neuromancer di Billy Idol...sull'album nominato proprio Cyberpunk

-Mi son chiesto: Cosa avrebbe fatto Dio al posto mio? Allora l’ho fatto! Doh!– Homer J.Simpson, The Simpson by Matt Groening
15 Jul 2006, 01:48
Messaggio: #11

frank Ha scritto:
Hadakàar Ha scritto:bè se vogliamo proprio parlare di letteratura cyberpunk, l'unico riferimento musicale in neuromante è Stepping Razor di Peter Tosh. Laugh

Hadakàar per i riferimenti a neuromante c'è anche Neuromancer di Billy Idol...sull'album nominato proprio Cyberpunk

E che Album!!!!! Punking 8)
15 Jul 2006, 10:31
Messaggio: #12

frank Ha scritto:

Pensate che Il Bruce Bethke per scrivere il racconto Cyberpunk si era proprio ispirato a Billy Idol. Laugh .
Mi pare che l'intervista interessantissima l'avessi riportata sul blog...
vabbè la linko Smile

http://www.intercom.publinet.it/cp.htm

**edit: mi ero confuso con gibson...ho editato il tutto

18 Jul 2006, 08:33
Messaggio: #13

"La mia musica insegna una realtà diversa, una realtà fatta di vita e amore. Con la mia musica voglio accusare apertamente il sistema che incrimina le sue stesse vittime; voglio rendere pubbliche le ingiustizie sociali. Porto in pubblico i miei ideali di pace, giustizia, libertà e tutti quei valori umani che il sistema cerca di reprimere. “ (Peter Tosh Bologna 1979)

una componente cp c'è eccome...anche se le sonorità non si accostano minimamente al degrado e all'oscurità che siamo soliti vedere nell'immaginario cp...

[Immagine: residents.gif]
18 Jul 2006, 17:56
Messaggio: #14

cyberpixel Ha scritto:"La mia musica insegna una realtà diversa, una realtà fatta di vita e amore. Con la mia musica voglio accusare apertamente il sistema che incrimina le sue stesse vittime; voglio rendere pubbliche le ingiustizie sociali. Porto in pubblico i miei ideali di pace, giustizia, libertà e tutti quei valori umani che il sistema cerca di reprimere. “ (Peter Tosh Bologna 1979)

Weed Weed Weed Peter Tosh Laugh Laugh
18 Jul 2006, 22:49
Messaggio: #15

[img]C:\Documents and Settings\Cataldi Emilio\Desktop\Thunderdome\cop3.jpg
[/img]

AtomicHellSicK
Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Musica New Wave & Cyberpunk... Nicto 17 691 09 Nov 2009 17:57
Ultimo messaggio: PAPASATANA
  Cyberpunk Music " I Giapponesi Sono I Numeri Uno, Ma I Russi Sono I Numeri Due ! " PAPASATANA 1 355 09 Oct 2009 19:03
Ultimo messaggio: :N3kroNicK:
  Facciamo il pieno di musica!! cyberpixel 3 472 09 Mar 2009 22:26
Ultimo messaggio: Noname
  ||Billy Idol - Cyberpunk|| Phantom 9 2.842 21 Aug 2008 18:41
Ultimo messaggio: Guest
  jamendo [portale sulla musica distribuita gratuitamente] Hiperblade 0 190 26 Jul 2007 18:30
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:

ContattaciEra CyberpunkTorna all'inizio della paginaTorna al contenutoModalità archivioRSS Syndication