Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!
Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk
Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!
|
Musica cyberpunk, dal collettivo
|
|
18 Jul 2006, 22:54
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
cyberpixel Ha scritto:Hadakà ar Ha scritto:bè se vogliamo proprio parlare di letteratura cyberpunk, l'unico riferimento musicale in neuromante è Stepping Razor di Peter Tosh. come dicevo il cyberpunk non è necessariamente da accostare ad una soicetà degradata (vedi isole nella rete di sterling, o software di rucker) e di conseguenza la musica cyberpunk non può essere rappresentata solo dal noise, ebm, metal sperimentale e industrial. Altrimenti "ballata hacker" non sarebbe cyberpunk . Eppure lo è a tutti gli effetti.su cyberpunkreview c'è un topic simile. Per chi volesse farsi un idea e/o contribuire ![]() http://www.cyberpunkreview.com/forums/vi...php?p=1079
|
|||
|
01 Aug 2006, 13:24
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
Re: Musica cyberpunk, dal collettivo
Hadakà ar Ha scritto: Questo mi sembra quasi un surrugato dell'ondata 80antiana.. I Bauhaus, dead can dance... no no qui non ci siamo. Un collegamento a questa lista lo si trova solo nell'industrial rumoristica, di italiani c'è il genio indiscusso a livello internazionale che è Maurizio Bianchi. Successivamente si può parlare di Throbbing Gristle, Psychic TV, Coil, Einsturzende Neubauten (qualcosina). Poi posso segnarlarvi anche Testing Vault (italianissimo e giovanissimo). http://www.noisewall.net/ Di ora in ora trasmettiamo noi i tuoi valori. Vai avanti, ci prendiamo noi cura di te… |
|||
|
07 Aug 2006, 23:37
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
...hem... come mai nessuno ha citato i KRAFTWERK ? certo mica tutte le canzoni, xò ci sono tantissimi elementi che richiamano alla visione futuristica...... o forse ho una convinzione sbagliata io, può darsi :?
|
|||
|
09 Oct 2006, 00:56
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
uhm.. Bauhaus, Dead Can Dance... meglio Front Line Assembly, Haujobb, Clean, Cleaner, Electro Assassin, Clock DVA, Covenant, Electro Implant, Cryo, Funker Vogt, Kraftwerk, Chemlab, Cenobita, Front 242, Xenocanon, Notstandskomitee...
l'EBM e il Future Pop sono diventati i portabandiera del cyberpunk, anche per i testi... e ovviamente l'industrial... |
|||
|
12 Feb 2007, 11:08
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
HellSicK Ha scritto:Per concludere posso dire solo di non fermarsi su un solo genere ma cercare di vedere e sentire più gruppi di qualsiasi genere validi nell'argomento.....che poi possano piacere o no Questo è sacrosanto. Il confronto, l'apertura mentale. E' la base, sopratutto quando si cerca di trovare un genere appropriato per una corrente che non è nata come corrente musicale, quindi che può essere qualsiasi cosa.. Non vorrei ripetermi, tutte le bande da voi citate ( chi più chi meno ) contribuiscono sicuramente a creare un mosaico di ascolti/influenze cyberpunk, li vedrei bene nelle Disco/house del futuro ballate da giovani sbandati e alienati..si molto Cp. Però entr nel discorso la soggettività , essendo il Cp una corrente artistica, bhè, l'arte è captata da ognuno di noi in maniera differente, quindi ci saranno generi musicali magari senza "veste grafica" Cp che però chissà perchè ci ispireranno delle emozioni che accosteremo subito al Cyberpunk. Vengo al punto. Per Me il Cyberpunk è la quint'essenza della Violenza, fisica ed emotiva. Questo io lo ritrovo nel Metal estremo, precisamente Industrial, o pseudo tale. Ergo mi sento di aggiungere anche io qualcosa alla lista: Messhuggah The Dillinger Escape Plan The Berzerker Fear Factory Darkane Strapping young Lad Cito solo questi perchè poi si entrerebbe troppo nell'underground, in genere però si possono trovare molte band nell'ambito anche New-Metal, che pur avendo elettronica non tanto spinta, sanno malamente di Sprawl! Poi ovviamente c'è anche la questione che ha sollevato Nicto sul Topic New Wave, ovvero se la musica Cp sia quella che è nata nel contesto storico che ha visto nascere la corrente Cp. Ci sarebbe da discutere anche quà . Per concludere cito un altro Album in cui uno non penserebbe minimamente di trovare tracce di Cp..eppure secondo me..ascoltatelo. Sono maestri indiscussi della ricerca sonora, da sempre, e si tengono al passo coi tempi... King Crimson. "The power to Believe". Del 2003. See U. "...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
12 Feb 2007, 11:45
Messaggio: #21
|
|||
|
|||
Ubik Ha scritto:[quote="HellSicK"] Insuperabili!
|
|||
|
21 Feb 2007, 17:39
Messaggio: #22
|
|||
|
|||
|
http://antifinley.forumfree.net/?t=14559...y134933185 voglio rendervi partecipi di una violenta diatriba da una che vede di cyberpunk solo l'industrial, ebm o artisti come questi
Citazione:1) http://www.youtube.com/watch?v=_q6WrkUVRAE QUESTO SAREBBE CYBERPUNK?!?!??! :asd: :asd: :asd: http://www.youtube.com/watch?v=USNSWuROnxM QUESTO SENO'!!! :asd: :asd: :asd: DOVè IL CYBERPUNK??? è la solita stronzatella gothica gia vista e rivista. voi che ne pensate?? io tutto sto cyberpunk nell'industrial non ce lo vedo specialmetne se soggetti ex metallari alla deriva ora cyber (termine che non vuol dire niente) non si ascoltano fsol leftfield underworld e anzi li deridono... per me sto industrial ebm sa molto di il metal e basta che noia mettiamoci un po di elettronica e spacciamolo per cyberpunk!! magari certi testi contengono elementi cyberpunk ma la maggiorparte parlano di droga suicidi anoressie e chissa quali altre scontatezze... che ne dite??
|
|||
|
22 Feb 2007, 18:22
Messaggio: #23
|
|||
|
|||
|
sapete io sono nuovo del genere cyber punk ma sono un appassionato di industrial e genere affini e sono rimasto sorpreso nel vedere che nelle vostre liste non ci siano gruppi industrial forse un pò commerciali (tipo nine inch nails ) o Rico, ma comunque secondo me molto vicine in qust'ambito... Cmq sull'IBM concordo pienamente e ultimamente ho ascoltato artisti dell'est europeo che sono la fine del mondo.
la nuda e cruda realtà |
|||
|
23 Feb 2007, 09:27
Messaggio: #24
|
|||
|
|||
|
sicuramente la colonna sonora di quake dei nin è cyberpunk... atmosfere sinistre da paura
la nuda e cruda realtà |
|||
|
26 Feb 2007, 10:32
Messaggio: #25
|
|||
|
|||
|
Penso che se non si siano citati i N.I.N. sia stato solo per caso!
Veramente grandi... per il resto...bhè, io ho postato la mia... il fatto è che la musica cyberpunk non esiste... non voglio ripetermi nè autoquotarmi, ma il Cp non è nato come corrente musicale, quindi ognuno di noi sente atmosfere Cp nei più diversi generi musicali... mi viene male dire che uno sia falso e illegittimo, e un'altro invece vero, legittimo e del tutto coerente...la cosa migliore sarebbe spaziare e farsi un'idea di TUTTE le influenze...e poi vedere un pò. "...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
26 Feb 2007, 14:23
Messaggio: #26
|
|||
|
|||
|
ma sapete che secondo me un po c'ha ragione ubik?^^
cioè pensate che cmq il cyberpunk descrive un mondo in un futuro prossimo, quindi come nel mondo reale ci sono mille tipi di musica anche in un prossimo futuro sarà sicuramente così... al massimo si può parlare di musica che ci ricorda il cyberpunk, che li è tutto un'altro discorso...ma ci pensate che magari nel 2020 ci sarà ancora gente che si ascolta il latinoamericano?^^ e cmq il fatto che una cosa ci ricordi il cyberpunk è soggettivo...forse si dovrebbe parlare di musica ispirata al cyberpunk, ma li allora non si può più parlare di generi, perchè chiunque può ispirarsi, anche suonando i coperchi delle pentole... quindi alla fine secondo me la cosa da fare davvero sarebbe parlare di musica che per NOI è cyberpunk^^ no?^^ (forse è un post inutile il mio ...^^) |
|||
|
26 Feb 2007, 14:35
Messaggio: #27
|
|||
|
|||
|
Non posso che quotare!
Perchè mai inutile, per me è la base! E poi "l'inutilità " è un concetto molto relativo! ^^ "...I Lost my breath in a deep blue pain... I Lost my brain in a dead lights train..." http://www.sardinews.it/Giramondo.html |
|||
|
26 Feb 2007, 23:45
Messaggio: #28
|
|||
|
|||
|
avete ragione ognuno ascoltando la musica che più gli piace scaturisce delle emozioni che nn possono essere differenti perche sono di diversi generi...
la nuda e cruda realtà |
|||
|
28 Feb 2007, 01:12
Messaggio: #29
|
|||
|
|||
|
bhe infatti secondo me a chi paice la musica non può piacere solo un genere, anche perchè poi i generi sono tutti delle cazzate per catalogare la musica, inventate da chi la musica la vende, non da chi la crea...il fatto è che poi i termini vengono comunemente usati per descrivere il prodotto musicale e le sue influenze per comodità anche da chi la musica l'ascolta...sarebbe scomodo dire "suona come quel gruppo con influenze di quell'altro, e un pizzico di quellilà ..."
no?^^ |
|||
|
28 Nov 2008, 23:37
Messaggio: #30
|
|||
|
|||
|
RE: Musica cyberpunk, dal collettivo
piuttosto che l'hardcore (che non mi sembra minimamente in tema dai, meglio l'ebm)
..nessuno ha ancora citato i Frontline Assembly?? mi sembra impossibile.. Frontline Assembly - Mindphaser Front Line Assembly - The Blade ![]() |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni correlate... | |||||
| Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
| Musica New Wave & Cyberpunk... | Nicto | 17 | 691 |
09 Nov 2009 17:57 Ultimo messaggio: PAPASATANA |
|
| Cyberpunk Music " I Giapponesi Sono I Numeri Uno, Ma I Russi Sono I Numeri Due ! " | PAPASATANA | 1 | 354 |
09 Oct 2009 19:03 Ultimo messaggio: :N3kroNicK: |
|
| Facciamo il pieno di musica!! | cyberpixel | 3 | 472 |
09 Mar 2009 22:26 Ultimo messaggio: Noname |
|
| ||Billy Idol - Cyberpunk|| | Phantom | 9 | 2.842 |
21 Aug 2008 18:41 Ultimo messaggio: Guest |
|
| jamendo [portale sulla musica distribuita gratuitamente] | Hiperblade | 0 | 190 |
26 Jul 2007 18:30 Ultimo messaggio: Guest |
|

. Eppure lo è a tutti gli effetti.

![[Immagine: einstrzendeneubautentraic9.png]](http://img129.imageshack.us/img129/5552/einstrzendeneubautentraic9.png)