Annuncio: Livelli del forum e titoli personalizzati
Annuncio: Era Cyberpunk: rinnovamento completo!

Ha aperto il: Cyberpunk Wiki: Enciclopedia della Fantascienza Cyberpunk

Prossimamente il blog, la galleria e la sezione video!

Leggi: Tesla n°7 - il romanzo cyberpunk di Frank
Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Siamo noi i cyberpunk di oggi
02 May 2006, 00:26
Messaggio: #1
Siamo noi i cyberpunk di oggi
Ragazzi ditemi... vi è mai capitato di guardarvi intorno, oggi, nella nostra società, e non riuscire a ricondurre voi stessi in uno spazio ben preciso che vi descrive perfettamente per quello che siete?!
Io vagavo psicologicamente da uno stato ad un altro ed avevo profende crisi... non riuscivo a capire chi ero cos'ero perchè mi sentivo parte di un passato che adesso è semplicemente passato... e quindi non più considerato.
Un giorno durante i primi periodi di studio del cyberpunk mi sorse in mente il dubbio
"di tutte le realtà che ho visto, ho esplorato, posso adesso ricondurmi a lui? posso definirmi una cyberpunk oggi nel 2006?
la domanda cominciò a torturare la mia mente, mi consideravo tale per certi versi e mi escludevo per altri... poi ancora dubbi eppure non sono catalogabile tra le persone di un qualsiasi ambinte socialeche non sia lui, considerando sempre che l'ambiente sociale cyberpunk a mio avviso è lontano e ricostruibile solo in parte....

Ditemi quello che pensate, e se credete che io sia pazza non fatevi problemi ad asserirlo Rolleyes

Chi vive di illusioni è semplicemente stanco della stupida realtà del mondo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02 May 2006, 11:55
Messaggio: #2

Sei pazza ^^

Ahuaha no dai, non so, io sinceramente non mi sento di appartenere a nulla :I

Insomma, non ho uno stile nel vestire (le prime cose che mi capitano sottomano le indosso senza star li a farmi problemi *lol*), non ascolto un determinato genere di musica, non sono appassionato di nulla in particolare (vabbeh cyberpunk non lo definirei una passione.. mi piace e basta xD), .. .. ..

Boh sono solo me stesso e mi va bene così, poi non so gli altri se mi "classificano" e come, ma son fatti loro Tongue

Fare parte dell'ambiente cyberpunk, come dici tu, sarebbe bello ma, almeno qui dove vivo io, quando qualcuno mi sente dire cyberpunk pensa che sto parlando di qualche gruppo musicale oppure mi prende per scemo, lolz fortuna che c'é internet xD

"Sono me.. dare no me?"
Whose eyes are those?
02 May 2006, 12:08
Messaggio: #3

si me lo dicono tutti che sono pazza ^_^ Big Grin

anche io ho il problema dell'ambiente poco propenso ad assorbire l'argomento cyberpunk, è molto disconosciuto....
ma se una persona ama fino in fondo qualcosa... io infatti ho proprio la passione per questo genere, penso che farebbe di tutto per ricrearne l'ambiente attorno a se... non so se mi spiego.... Rolleyes

02 May 2006, 14:19
Messaggio: #4

Alexandra Ha scritto:ma se una persona ama fino in fondo qualcosa... io infatti ho proprio la passione per questo genere, penso che farebbe di tutto per ricrearne l'ambiente attorno a se... non so se mi spiego.... Rolleyes

Quoto completamente il post di J0k3r...in più aggiungo: mi piace molto il c.p. (ovvio no?) Soprattutto la letterattura (per lo stile, gli ambienti, le storie ecc.)...però quanto a ricrearne l'ambiente...bo! :? Forse meglio di no! Anche se fosse possibile. E' una fantasia, una corrente letteraria, forse a momenti "una corrente di pensiero" (non trovo il termine più adatto, non mi viene) e nulla più.
Tutt'al più potrebbe essere una dimensione interna delle nostre fantasie, e di altri che in un periodo antecedente avevano un certo tipo di paure e preoccupazioni, pronostici per il futuro, ed ora è là che deve rimanere (cioè dico: nelle nostre fantasie!) Smile

-Mi son chiesto: Cosa avrebbe fatto Dio al posto mio? Allora l’ho fatto! Doh!– Homer J.Simpson, The Simpson by Matt Groening
Trova tutti i messaggi di questo utente
02 May 2006, 14:47
Messaggio: #5

Aspettate un momento... :?
non mi fraintendete, io parlo di ricrearne l'ambiente a puro livello intellettuale, proprio a livello speculativo! :shock:
assolutamente non reale e vivibile, sarebbe davvero complicato......!
quindi io vi parlo di ricreare un ambiente culturale dove l'argomento è il cyberpunk!
una sorta di club dove i soci si riuniscono e parlano delle più varie argomentazioni che appartengano al genere, più o meno come qui nel forum, solo nella raltà e non su internet..
Wink

02 May 2006, 15:10
Messaggio: #6

Alexandra Ha scritto:Aspettate un momento... :?
non mi fraintendete, io parlo di ricrearne l'ambiente a puro livello intellettuale, proprio a livello speculativo! :shock:
quindi io vi parlo di ricreare un ambiente culturale dove l'argomento è il cyberpunk!
una sorta di club dove i soci si riuniscono e parlano delle più varie argomentazioni che appartengano al genere, più o meno come qui nel forum, solo nella raltà e non su internet..
Wink

poco probabile mooolto poco probabile, dopotutto il cp non và di moda, non è una corrente politica, non è nei media, non fà figo insomma intendiamoci, ci piace il cyberpunk sopratutto perche siamo NOI STESSI al di fuori di quello che si vede in giro o alla tv... Alex, la tua "preoccupazione" la capisco, neanche io sento di appartenere a nessun movimento moda gruppo ecc ecc.. ma nn me ne preoccupo assolutamente, anzi, io direi che ci sarebbe da esserne orgogliosi di essere con un minimo di cervello e non animali da cortile allevati dalla tv e dai pregioudizi e mode della "massa" , orgogliosi di non essere l'uomo o la donna "medio" ....no? Rolleyes
02 May 2006, 15:27
Messaggio: #7

Alexandra Ha scritto:Aspettate un momento... :?
Wink

Rolleyes

mi sembra di sentirmi me parecchi anni fa...
feci di tutto per inserirmi in una cultura che apparteneva nei modi di pensare e di vivere al cyberpunk...
la trovai e ci entraii ma poi non andò come nelle favole a lieto fine...ma molto male...
questo per dirti che nn esiste nessun posto o situazione cp...c'è in ognuno di noi e quando vogliamo ce la creiamo..dentro i ns pensieri, la ns testa le ns fantasie....
l'ambiente intellettuale c'è ovunque...quando ci si trova con persone d'intelletto sopraffino...

[Immagine: residents.gif]
02 May 2006, 16:38
Messaggio: #8

... :?
sono ultrafiera di non essere figlia delle mode e dei media
io sono cresciuta con la mia testa, accettando e credendo in quelle cose che secondo me avevano un senso non perchè glielo dassero persone importanti o fighe, ma perchè lo sentivo nella mia mente...
credo di essere artefice del mio destino ma so anche che non appartiene solo a me il libero arbitrio
il cyberpunk è la dimensione dove riconduco me stessa, una sorta di vita parallela che esiste nei miei sogni e nella mia immaginazione.
capisco cosa volete dirmi ma...
non credo nel cyberpunk solo perchè è una parola che non conosce nessuno, o perchè è un argomento "underground", o perchè è d'elite, o perchè è qualcosa così in disuso e criticato che il parlarne ti fa sentire anarchico
Io ci sono arrivata da sola ma il sentirmi tanto sola nell'universo cp mi mette tanta malinconia e rabbia... non so se è un discorso a senso unico, vorrei poteste capirmi...

11 Jun 2006, 11:17
Messaggio: #9

ti capisco alex ma la domanda più importante e alla quale non riesco ancora oggi a dare una risposta soddisfacente è perchè mi seduce così maledettamente tanto l ' abiente cyberpunk?

io ho scoperto x caso mirrorshades....l ' antologia cyberpunk...in un supermercato pensate...una quindicina di anni fa....da allora è stato come se in una notte buia avessi trovato la luce....mi sono documentato e ho letto tutto quello che mi capitava a tiro...sognavo...ma ho anche scoperto con estrema tristezza che il movimento letterario era praticamente già morto quando lo avevo scopetrto....negli anni ho anche verificato che la letteratura fantascientifica in generale è bistrattata dalla maggioranza...

ragazzi avete mai provato a trovare in libreria un testo di sf che si rispetti?tutto ciò che ancora oggi si trova è asaac asimov e ray bradbury nella migliore delle ipotesi...
intendiamoci ...nulla da togliere a entrambi ma la sf è da molti anni a questa parte stagnante....

e ciò che le aveva dato una verve è finito anzitempo....

ma la domanda è sempre li a battere in sottofondo...xchè sono così attratto dal cyberpunk?

io allineo il cyberpunk al romanticismo letterario...ai vampiri...al decadentismo...allo sturm und drang....a tutto ciò che pulsa vivo sotto la maschera perfetta fredda e perfezionista e uniforme della società

ma è pur vero che non c è nessuno che ne condivida le emozioni....credo che la maggior parte dei lettori trovi la letteratura cyber troppo tetra e scomoda...non ultimo il fatto che fa propia una vena di ribellione che può creare agitazione nei lettori...e di nuovo pensieri scomodi..non uniformati...meglio non pensare e non crearsi problemi pensa la maggior parte della gente...
17 Jun 2006, 19:10
Messaggio: #10

n3on Ha scritto:io allineo il cyberpunk al romanticismo letterario...ai vampiri...al decadentismo...allo sturm und drang....a tutto ciò che pulsa vivo sotto la maschera perfetta fredda e perfezionista e uniforme della società

Quoto tantissimo al 10000X10000

Ciò che a me ha sempre dato più fastidio sono quelli che snobbano la fantascienza a prescindere…così...solo per presa di posizione.
Non sono state poche le volte che ho sentito “gente colta e di un certo livello” ridere quando io parlavo della letteratura di fantascienza, e se è cyberpunk sento dire dopo:- Cosa?-. Poi parlarne in ambito accademico: non sia mai…vade retro satana, (anche se poi un bel giorno ho visto nel catalogo in linea della mia vecchia facoltà che la biblioteca di interfacoltà aveva diversi libri di cyberpunk…tra cui anche il mio 8) )

Cmq penso che alla fine il c.p. forse in un certo qual modo, rimarrà sempre una cultura sopita nell’underground, qualcosa di cui si occuperanno in pochi (in paragone a quelli che si occupano di altri generi)…non so bene perché. Forse perché magari non piace a tanti, forse perché le tematiche (come dice N3on) non sono piacevoli e non lasciano tranquilli, forse perché il cyberpunk rimane fedele a se stesso e come tale è giusto che rimanga nell’underground, forse perché ai più i libri c.p. risultano un po’ ostici da leggere (questa è una cosa che sento spesso sia in rete che nel mondo reale)…non lo so!
Di una cosa però sono sicuro…è vero il c.p. ormai lo si da per morto, ma il suo spirito, la sua essenza (la gente che legge, immagina, fantastica e parla cyberpunk ) è più viva che mai, solo che rimane nascosto. Vi do due prove subito verificabili, due cose che mi han colpito tanto tanto: in rete proliferano i giochi tipo browser game o gdr e sono stracolmi di utenza. Ad esempio uno è Cryonic, e un altro è un browser game pubblicizzato un po’ di tempo fa sul blog di Hadakàar da Brain scanner (non ricordo il nome, però se avete la pazienza di cercarlo indietro nel blog lo trovate).
Accidenti! Vi è iscritta un sacco di gente…gente che gioca a cose cyberpunk…un intero popolo di persone che mastica questa lingua morta.

Alla fine il cyberpunk c’è, e c’è una marea di gente che lo parla!!
Certo è una marea notevolmente inferiore a quella che “parla” che ne so? Dan Brown…ma è così, forse è una forma di maledizione del cyberpunk: non è una corrente fatta per diffondersi capillarmente e alla luce del sole, ma come dicevo fedele a se stessa, si muove di nascosto, in silenzio, nutrendosi dello stesse ombre e dello stesso underground che racconta...perchè magari quello che racconta e come lo racconta (benché siano storie di fantasia) non è politicamente corretto e fa pensare la gente in un modo scomodo e fastidioso a molti al pari un' orticaria solare.

Del resto se Voi foste dei capi, foste qualcuno che detta legge, che può permettersi di far in modo che le sue parole diventino per gli altri obbligo, vorreste che il c.p. si diffondesse? Oppure se foste dei ben pensanti volutamente miopi che vedono e vogliono vedere solo il bene e il benessere che gli sta a un millimetro dal naso e che usano questi due elementi come un velo per coprire e ignorare tutto lo schifo in cui vivono le persone meno fortunate che tra l’altro contribuiscono nel bene e nel male a mandare avanti anche il loro mondo dorato, leggereste il c.p? O preferireste leggere qualcosa che contribuisca ulteriormente a farvi da paraocchi?

Alla fine mi sono un po’ perso nei miei discorsi. Cmq Vi dico una cosa...andate a darvi un' occhiata alle direttive ministeriali per l'insegnamento della letteratura nelle scuole. (io l'ho fatto per motivi legati a miei interessi lavorativi)
Troverete qualcosa che dice delle parole, del tipo: Si suggerisce un tipo di lettura che contribuisca a formare un giovane fiducioso nella patria, nelle leggi che la sorreggono e nelle istituzioni e nella autorità che ne sono espressione.
Niente di male in questi buoni intenti per carità...ma diavolo come si può pretendere che il c.p. si diffonda se già queste sono le direttive che di chi comanda, e se si vuole avere della gente come dei manichini omologati come dei Big Jim che calchi il tasto e alzano il braccio?

Non troverete mai una cosa del tipo: si suggerisce una lettura che faccia sì che il giovane sviluppi una capacità di visione critica e imparziale del mondo e della società in cui si muove e che magari gli faccia vedere un po’ oltre i tre metri del suo naso per capire che il mondo non è tutto rose e fiori! E che ci sono dei poveri Cristi che ogni giorno contribuisco a mantenere in piedi il sistema di cui magari lui non riesce a vedere il fondo.

Alla fine cos’è che ci attira del c.p.?
Bo!! E’ probabile che non ci sia risposta…magari è solo che a noi piace l’amaro anziché il dolce, oppure forse è che siamo un po’ masochisti. Anche nei momenti di relax anziché immergerci in un mondo fatato in cui tutto va bene, continuiamo a guardare cose cupe e tristi, e crogiolarci in un sano tiepido masochismo-pessimismo!
A me personalmente il c.p. piace perché è schietto, acido e veloce nello stile, e duro e denso nei contenuti. E poi anche quando sei nella dimensione “magica” delle tue fantasie ti da spunti per capire meglio come girano le cose intorno a te!

-Mi son chiesto: Cosa avrebbe fatto Dio al posto mio? Allora l’ho fatto! Doh!– Homer J.Simpson, The Simpson by Matt Groening
08 Aug 2006, 23:29
Messaggio: #11

riguardo quanto dice frank:
"E' una fantasia, una corrente letteraria, forse a momenti "una corrente di pensiero" (non trovo il termine più adatto, non mi viene) e nulla più. "

Io riscontro tanta roba scritta sui libri/racconti e/o facenti parte di movimenti cyberpunks neigiorni nostrii (anno 2006) e questo mi fa' pensare ogni volta che mi trova a Chiba city o ad Akihabara dove trovo mercatini in stile arabo ma al posto dei tappeti vedo vecchietti che vendono o lavorano nelle stradine buie e strette pezzi di hardware (dei nostri futuri pc e non) .
Non credo che sia solo fantasia ma credo che dietro ci siano degli sutdi, forse anche incosapevoli, su un futuro prossimo (molti di questi li possiamo vedere oggi - anno 2006).
Pensare a delle situazioni simili in Italia e' abbastanza difficile ma anche il nostro paese ha i suoi lati positivi (quali?). Comunque quello che mi affascina del cyberpunk sono specialmente quelle situazioni di tradizionale mischiate al futuristico/tecnologico (il wifi in centri storici sono un esempio).
Forse questa corrente di pensiero va' solo capita (credo).

zogs from akihabara City (Japan)

"Piccolezze e punti di vista"
09 Aug 2006, 18:08
Messaggio: #12

la corrente del cyberpunk è si una corrente di pensiero!!! ma secondo me non va trattata come un software da caricare e istallare nel nostro impianto neurale, dev'essere già dentro dall'inizio, un pezzo senza il quale non si può funzionare

in poche parole
o te lo senti dentro
oppure
lascia stare

perchè non potrai mai carpirne davvero l'essenza ed il significato ultimo 8)

09 Aug 2006, 18:18
Messaggio: #13

Alexandra Ha scritto:la corrente del cyberpunk è si una corrente di pensiero!!! ma secondo me non va trattata come un software da caricare e istallare nel nostro impianto neurale, dev'essere già dentro dall'inizio, un pezzo senza il quale non si può funzionare

in poche parole
o te lo senti dentro
oppure
lascia stare

perchè non potrai mai carpirne davvero l'essenza ed il significato ultimo 8)

:|

Ne parli come fosse una setta religiosa, lol.. boh io non la penso così..
essenza ? significato ultimo ? O_o

Per me é solo una passione Wink

"Sono me.. dare no me?"
Whose eyes are those?
10 Aug 2006, 15:02
Messaggio: #14

da come dice Alex sembra che assomigli piu ad una sorta di "romanticismo" no? : )
...se è così, concordo, dopotutto è una sensibilità verso alcune tematiche e idee della società contemporanea.
10 Aug 2006, 21:58
Messaggio: #15

Setta religiosa??? :shock:
aspettate non mi fraintendete così male!!!
Bauhaus mi ha capito credo, è anche passione è conseguenzialmente una passione ma la passione viene dopo!!!!!
Si può mai amare ed appassionarsi a qualcosa che non si conosce???

E dico essenza e significato ultimo in base a quello che un argomento di tanta importanza, come il cyberpunk è per me, può dare come insegnamento...
ragazzi spero vivamente che qui non ci sia nessuno che lo prende solo come una cosa per distinguersi o una cosa underground
bisogna averlo dentro perchè ci devi ragionare devi pensare da cyberpunk!!!!
non voglio offendere nessuno giuro
e probabilmente mi sto spiegando male...
se è così scusatemi e rispondetemi che chiariremo

e mi raccomando niente sette religiose!!!! non le sopporto!!!! :evil:
XD

Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Il cyberpunk in Giappone alessio.buccoliero 6 492 25 Oct 2009 14:47
Ultimo messaggio: :N3kroNicK:
  Futurismo: l'antenato del Cyberpunk? :N3kroNicK: 10 849 25 Apr 2009 18:00
Ultimo messaggio: Vlad
  Manifesto Cyberpunk ver.3 NGS 16 3.087 16 Apr 2009 12:22
Ultimo messaggio: Noname
  Terre di Confine: speciale dedicato al cyberpunk Hadak 4 2.138 23 Feb 2009 22:10
  Aiuto: tesi sul cyberpunk! Lazarus 7 1.051 23 Feb 2009 22:00
  Intepretazioni sul cyberpunk (era: Help!!!) CacoDemone 9 618 02 Feb 2009 21:49
Ultimo messaggio: lordassassin
  Cyberpunk VS. Realtà UOMO CHE RIDE 22 982 01 Feb 2009 17:07
Ultimo messaggio: lordassassin
  Il Post-cyberpunk e la singolarità n3on 16 1.817 30 Apr 2008 19:11
Ultimo messaggio: Guest
  Brazil Cyberpunk? Ma dove? enigma39139 1 158 09 Sep 2006 15:15
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:

ContattaciEra CyberpunkTorna all'inizio della paginaTorna al contenutoModalità archivioRSS Syndication